Le uova come sistema di riproduzione sono una grande invenzione della natura, ma hanno un problema: sono sensibili agli sbalzi di temperatura e sono molto saporite, quindi vanno covate e protette dai predatori. Per questo gli uccelli e gli altri animali che si riproducono con le uova, hanno inventato nidi di ogni forma e dimensione dove deporre le uova e accudire i loro piccoli .
Alcuni di questi nidi sono gioielli in miniatura, come quelli del colibrì, che ne costruisce di non più grandi di un guscio di noce. All’estremo opposto ci sono i grandi rapaci. L’ aquila dalla testa bianca americana, per esempio, costruisce un nido gigantesco , fatto di rami intrecciati, che viene ingrandito e migliorato anno dopo anno. In Florida è stato misurato un nido di circa 3 m di diametro e del peso di quasi 3 tonnellate, più di una grande automobile!
C’è anche chi non ha bisogno del nido, come il pinguino imperatore . Tra i ghiacci dell’Antartide , infatti, questi uccelli non saprebbero con che materiali costruirlo. Così, i genitori covano l’uovo appoggiandolo sui loro piedi e passandoselo quando uno dei due deve assentarsi per andare a mangiare .
Guarda la fotogallery: quando si tratta di costruire casa, ogni modo è lecito! E trova la sorpresa che abbiamo messo apposta per te...