Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Mondo | 10 curiosità che (forse) non sai sul… Giappone

Mondo | 10 curiosità che (forse) non sai sul… Giappone

Stampa
Mondo | 10 curiosità che (forse) non sai sul… Giappone

Il Giappone è il paese del sushi, dei lottatori di sumo, dei geniali disegnatori di cartoni animati e del famoso monte Fuji: scopriamo la nazione del "Sol Levante" (e perché si chiama così)!

Il Giappone è composto da tantissime  isole : in tutto sono 6.852 , di cui 4 principali e le altre più piccole o piccolissime. Si trova nell' oceano Pacifico e non confina con nessun altro paese, dato che è uno stato insulare. I paesi più vicini sono Cina, Corea del Nord, Corea del Sud e Russia. 
In giapponese il paese è chiamato  "Nihon" o "Nippon" , che significa "origine del sole"; si tratta di un nome dato dai cinesi, rispetto ai quali il Giappone si trova a est, cioè proprio nella direzione in cui la mattina sorge il sole. Per questo è chiamato anche "paese del Sol Levante" .
Rispetto all'Europa, in Giappone le giornate iniziano molto prima: la differenza di fuso orario tra Roma e Tokyo , la capitale nipponica, è di 8 ore
Il 2016 a Tokyo è iniziato 8 ore prima, precisamente quando in Italia erano le 16, le 4 del pomeriggio!

 

Cento vulcani

Il paese del Sol Levante è caratterizzato da un'intensa attività vulcanica , che causa i frequenti terremoti (e i conseguenti tsunami , ossia i maremoti che possono seguire le scosse sismiche). I  vulcani  ancora attivi sono più di cento, e numerosissime le pozze d'acqua riscaldata naturalmente - chiamate "onsen" - in cui i giapponesi (ma anche gli animali!) fanno rilassanti bagni. Il monte Fuji , con la caratteristica forma di cono, è un vulcano estinto (cioè spento) ed è la cima più alta del Giappone.
 
Grazie ai cartoni animati e ai film, conosciamo molte tradizioni giapponesi. L'abitudine a bere tè , ad esempio, o il sumo , uno degli sport più amati, per praticare il quale è opportuno... essere pesantissimi!
Scopriamone altre nella nostra fotogallery. E fateci sapere se ne abbiamo dimenticata qualcuna!

 

 

 

In primavera i giapponesi organizzano divertenti pic-nic per festeggiare "l'hanami", ossia la fioritura dei ciliegi. In tv fanno le "previsioni di fioritura", proprio come quelle del meteo!

Ti incuriosiscono i bonsai e la cerimonia del tè?  Scopri le tradizioni giapponesi in questa fotogallery

 

ULTIME NEWS