FocusJunior.it > Animali > Mia mamma sembra un panda. Ma ha qualcosa che non mi convince…

Mia mamma sembra un panda. Ma ha qualcosa che non mi convince…

Come mai dei serissimi scienziati si travestono da panda anche se non è carnevale? Scoprilo leggendo questo articolo!

A prima vista, quelli che vedete nella foto qui sopra sembrano due panda-genitori molto affettuosi. Ma, se li guardate bene, vedrete che sono finti! Proprio così: nei costumi da panda giganti si nascondono due ricercatori cinesi . E non è carnevale: gli studiosi lo fanno affinché il piccolo di panda (vero) che stanno allevando sia influenzato il meno possibile dalla presenza umana.

Le foto di questo articolo sono state scattate nel Centro di ricerca e conservazione dei panda giganti Hetaoping , nella provincia di Sichuan in Cina . Gli scienziati stanno facendo degli esami al cucciolo di quattro mesi, poi lo riporteranno in un ambiente molto simile a quello dove naturalmente vivono i panda. Tramite videocamere nascoste, il prezioso cucciolo ( i panda si stanno estinguendo ed è molto difficile che si riproducano in cattività ) viene costantemente controllato. Quando sarà cresciuto abbastanza verrà liberato.

Al mondo ci sono circa 2-3.000 panda allo stato selvaggio. Questo mansueto mammifero mangia per il 99% bambù e, poiché le foreste di bambù sono sempre più rare, i panda sono costretti a vivere in un territorio sempre più ridotto. Il motivo principale che mette a rischio la loro specie è, però, il riscaldamento climatico .

A causa del cambio di clima, infatti, oggi il bambù fiorisce nello stesso periodo della stagione degli accoppiamenti. E poiché per vivere il panda deve mangiare grandi quantità di bambù , questo simpatico animale preferisce mangiare invece di accoppiarsi e creare nuovi cuccioli ! Ecco perché gli scienziati curano i cuccioli così amorevolmente !