Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Macropinna | Lo strabiliante pesce… di vetro!

Macropinna | Lo strabiliante pesce… di vetro!

Stampa

Il pesce  chiamato Macropinna microstoma  ha sviluppato una caratteristica sorprendente: ha la testa trasparente! Non è fatta di vetro, ovvio. Ma perché è fatta così?  Scoprilo qui!

Si chiama Macropinna microstoma ed è un pesce che vive nell'Oceano Pacifico , precisamente nella zona di fronte alle coste dello stato americano della California e del Giappone, tra i 600 e gli 800 metri di profondità . La cosa curiosa, però, non è il suo nome buffo. Bensì il fatto che questo pescetto di circa 15 cm ha... la testa trasparente!

 

Settant'anni avvolto nel mistero

Scoperto nel 1939 , questo pesce straordinario è unico nel suo genere. Ed è un perfetto esempio di adattamento all'ambiente . Alla profondità in cui vive, infatti, la luce solare non arriva. E dunque regna una perenne oscurità . Per questa ragione, durante la sua evoluzione, il Macropinna microstoma ha sviluppato un cranio trasparente , in grado di ospitare due occhi grandi e sensibilissimi , di colore verde brillante e  con una singolare forma “a botte” .

 

In pratica questi occhi si muovono all'interno del cranio trasparente , che mostra gli organi interni immersi in un fluido organico . Gli occhi di questo pesce guardano in tutte le direzioni , in modo che l'animale non si faccia sfuggire il suo cibo preferito, ossia i piccoli e veloci pescetti che nuotano in quelle oscure e fredde acque .

 

Un video ha fornito la prova

Il video qui sotto (in inglese), filmato  dai ricercatori del Monterey Bay Aquarium Research Institute grazie a  uno speciale robot controllato dalla superficie , ci permette di potete osservare le straordinarie caratteristiche di questo pesce abissale. Pensate: fino al momento in cui è stato girato questo video, gli scienziati non conoscevano la trasparenza del cranio del  Macropinna microstoma. E tuttora non si sa quanti esemplari di questo pesce abitino ancora le profondità dell'oceano.

Ancora una volta la natura ci mostra cose meravigliose. Siete d'accordo, cari focusini?

ULTIME NEWS