Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Lo stambecco non soffre di vertigini!!!

Lo stambecco non soffre di vertigini!!!

Stampa
Lo stambecco non soffre di vertigini!!!

Un fotografo immortala uno stambecco che si riposa, accucciato nel posto migliore per godersi il panorama, ma... A voi non vengono le vertigini solo a guardarlo? 

Questo meraviglioso stambecco ha pensato bene di riposarsi in un posto adatto per rimirare il paesaggio sottostante. Peccato che sia in bilico su un precipizio altissimo e il fotografo, che è riuscito a immortalarlo, probabilmente per raggiungerlo ha rischiato anche lui.  A me fa venire le vertigini solo a guardarlo e sicuramente non l'avrei seguito per riprenderlo!!!  

L'articolo continua dopo la fotogallery

 

 

 

Gli stambecchi non sono nuovi a queste imprese, spesso sfidano la forza di gravità, per avventurarsi  sulle pareti rocciose per  leccare i depositi di sale che si formano sulle rocce.   La dieta vegetariana di questi animali, infatti, è particolarmente povera di sodio e integrarlo è per loro una necessità fisiologica. 
Per fare ciò non si fermano davanti a niente e a nessuno.  Vi ricordate le foto degli  stambecchi abbarbicati sulla parete semiverticale della diga di Cingino , in Piemonte al confine con la Svizzera?   Gli impavidi animali non sembrano affatto preoccupati di precipitare da una cinquantina di metri d'altezza!  
Sicuramente, agli strapiombi ci sono abituati:  gli stambecchi delle Alpi  (Capra ibex) vivono ad altitudini che possono sfiorare i 3200 metri . In Italia li troviamo prevalentemente nel Parco Nazionale Gran Paradiso di cui sono il simbolo.

Foto del servizio  Caters  - / IPA

 

Vi sentite un po' stambecchi? Salireste in cima a una roccia per guardare il panorama?
ULTIME NEWS