Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Lo sapevi che | I maiali non sono affatto sporchi

Lo sapevi che | I maiali non sono affatto sporchi

Stampa

I maiali hanno la fama di essere sporchi, ma è del tutto immeritata, ve lo assicuriamo noi. E allora come mai sono sempre visibilmente sporchi e razzolano nel fango? Leggi qui...

Ti è mai capitato che tua madre ti abbia detto “ Sei un maiale! ”? Sicuramente non voleva dirti che hai quattro zampe e il naso un po’ schiacciato. Voleva semmai sgridarti perché ti eri sporcato o avevi sbriciolato in giro per casa mangiando la merenda, o avevi riempito di manate lo specchio appena lucidato. Il maiale infatti è da tempo considerato un animale sporco e stupido . Ma la mamma, come tanti altri che lo sostengono, in questo caso ha sbagliato . E non perché tu non ti sia sporcato o non abbia ragione a farti notare le tue sbadataggini. Ma perché darti del maiale è, da punto di vista della pulizia, un vero complimento . In che senso, dunque?

 

I maiali sono animali sporchi di natura o no? 

Il maiale è un animale intelligente, affettuoso e pulitissimo . Infatti, se osserviamo il suo parente selvatico, il cinghiale, costui nel suo areale stabilisce un luogo esclusivo in cui deporre gli escrementi ; cerca nelle zone umide del bosco pozze d’acqua che utilizza per fare bagni di fango con funzioni igienico-sanitarie : una volta che il fango si è seccato, si gratta sui tronchi per eliminare i parassiti e tenere pulito il pelame. Tutto ciò non è possibile per il più sfortunato maiale, che spesso si trova costretto a vivere in spazi stretti, in cui si accumulano grandi quantità di deiezioni . Ma non è colpa sua! Semmai dei suoi padroni e dei metodi di allevamento intensivo che costringono questi animali a vivere nella loro stessa sporcizia .