Il Mare Mediterraneo non è pericoloso per fare il bagno , anche se ci vivono decine di specie di squali . Perciò è una buona idea conoscere questo antichissimo abitante del mare . Tenete presente, cari focusini, che ben 43 specie di squali che nuotano nel Mediterraneo sono minacciate di estinzione ! Ecco cosa dovete sapere.
Squali, una storia molto antica
• I primi antenati degli squali sono apparsi 400 milioni di anni fa . Ancora prima dei dinosauri , gli squali cacciavano nei mari della Terra. Sono una macchina talmente perfetta che, negli ultimi 150 milioni di anni, si sono evoluti pochissimo !
• Gli squali sono pesci con lo scheletro composto di cartilagine e si chiamano quindi Condritti o pesci cartilaginei, e appartengono al gruppo degli elasmobranchi .
• Nel mondo esistono circa 500 specie diverse di squali , con forme, disegni, colori e dimensioni molto variati.
• Le loro mandibole sono le più forti di tutti gli esseri viventi . Al contrario della maggioranza degli altri animali muovono sia la parte superiore sia quella inferiore . Noi esserei umani, ad esempio, muoviamo solo la la parte sotto!
• Ogni specie di squalo ha una
forma di denti differente a seconda della dieta che segue: se carnivoro avrà bisogno di lame affilate, se si nutre di plancton no! I denti crescono e cadono frequentemente: in media, nell'arco della sua vita uno squalo sviluppa e usa 20 mila denti! E non rimarrà mai senza denti perché si sviluppano su più file: se ne cade uno nella prima ce n'è pronto un'altro nella seconda!
• La maggior parte degli squali è carnivora : si nutre di pesci, mammiferi marini e persino tartarughe marine e gabbiani! Non si fermano nemmeno davanti a un altro squalo: ad esempio, uno squalo tigre può mangiare uno squalo toro.
• Non tutti gli squali, però, sono carnivori: ad esempio
lo squalo balena si nutre di plancton .
• Gli squali, pur essendo tutti nati da uova, si riproducono in tre modi diversi a seconda della specie:
le uova depositate si schiudono
le uova si schiudono dentro la madre e i piccoli escono subito
le uova si schiudono dentro la madre e il piccolo cresce, per un periodo, dentro la madre
• Al contrario degli altri pesci
lo squalo non è ricoperto di scaglie ma da una pelle resistente e molto liscia, che lo aiuta a essere più veloce nell'acqua.
• In un anno ci sono in media
100 attacchi di squalo all'uomo di cui circa 10 mortali. Al contrario, il numero di squali uccisi dall'uomo è altissimo: si uccidono per la loro pelle, per le pinne e per la carne.
• Il segreto del successo di questo predatore sta tutto nei
sensi super-sviluppati : due terzi del loro cervello sono dedicati all'olfatto! Alcuni squali hanno gli occhi come i gatti: con la pupilla a fessura. Una specie di pellicola protegge gli occhi e permette loro di vedere meglio sott'acqua. Inoltre,
gli squali hanno dei sensi in più : possono percepire le vibrazioni nell'acqua e possiedono uno speciale organo di senso detto "
ampolla di Lorenzini " che sente il campo elettromagnetico proveniente dalle prede e li aiuta a cacciarle.
Ridiamoci su: indovina chi vince la gara degli squali!