Se non hai parole per dire una cosa, usa un simbolino . La faccina che sorride con gli occhi a cuore, quella annoiata, quella che strizza l’occhio e tira fuori la lingua, la mano con il pollice all’insù – o rivolto invece verso il basso – e tanti, tanti cuoricini: emoticon ed emoji sono ormai parte del nostro modo di comunicare quotidiano. Sono diventati tanto importanti che l’ Oxford Dictionary , il più autorevole vocabolario di lingua inglese, ne ha nominato uno “ parola dell’anno 2015 ”: il che è un po’ buffo, perché un emoticon non è una parola, ma un disegnino!
La "parola" del 2015 è il faccino che piange dal ridere , quello con la bocca sorridente e le lacrime che escono dagli occhi.
Ma quali sono gli emoji e gli emoticon più utilizzati nel mondo? E quelli invece che nessuno usa?
Scoprite la classifica (aggiornata in tempo reale tenendo conto di quelli utilizzati sul social network Twitter ) nella nostra fotogallery: troverete i 10 simbolini più digitati e i 5 meno cliccati.
La classifica che trovate nella fotogallery è stilata dal sito emojitracker.com , un progetto di Matthew Rothenberg, esperto di informatica e tecnologia. Il sito monitora in tempo reale l’utilizzo di tutti gli emoji e gli emoticon sul social Twitter, aggiornando continuamente le cifre e la classifica . Nel momento in cui scriviamo, la faccina che piange dal ridere è stata utilizzata oltre un miliardo di volte! Ma attenzione : se volete dare un’occhiata al sito, tenete presente che per i continui aggiornamenti può dare problemi a chi soffre di epilessia e altri problemi neurologici. E' abbastanza improbabile che accada qualcosa, ma meglio saperlo.
Sai cosa significa la parola "emoji"? Si tratta di una parola composta da...
Chi ha inventato gli emoticon, e quando? 10 curiosità sui simbolini e la loro storia