FocusJunior.it > Animali > L’antenato del bradipo era… velocissimo!

L’antenato del bradipo era… velocissimo!

L’antenato del bradipo era… velocissimo!
Università di Roma

Gli scienziati hanno scoperto, grazie all'analisi di alcuni reperti fossili, che alcune decine di migliaia di anni fa i bradipi erano giganteschi e anche molto agili, contrariamente ai loro "discendenti" che conosciamo oggi

Oggi è famoso come esempio di pigrizia e di lentezza, ma il bradipo non è sempre stato così! Un nuovo studio coordinato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università La Sapienza, in collaborazione con il team di ricerca argentino del Consejo Nacional de Investigaciones Científicas y Técnicas (CONICET), ha infatti fatto delle scoperte interessanti sul bradipo gigante, un mammifero vissuto in Sud America decine di migliaia di anni fa, durante il Pleistocene, e antenato del mammifero attuale.

Un "bestione" agilissimo

Innanzitutto sono diversissime le dimensioni: mentre il bradipo che vive attualmente nelle foreste pluviali di Bolivia, Brasile, Colombia, Ecuador, Honduras, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù e Venezuela pesa mediamente 5 kg e misura fino a 60 cm, quello del Pleistocene poteva superare le tre tonnellate di peso e, allo stesso tempo, era dotato di insospettabile agilità. Era più simile, quindi, a un ippopotamo o a un rinoceronte che all'animale che oggi ne porta il nome, famoso per la sua lentezza e la sua pigrizia (può dormire anche 14-16 ore al giorno!).

Tecnologie all'avanguardia

I ricercatori hanno sottoposto il cranio di un esemplare di Glossotherium robustum, uno di questi giganti pleistocenici, a una serie di indagini tomografiche e sono riusciti a ricostruire un modello in 3D del cervello, con vasi sanguigni e nervi principali, ma anche dell’orecchio interno e di altre parti anatomiche mai osservate prima.

Confronto dei modelli 3D del cervello di bradipo gigante (a sinistra) e di bradipo attuale
Credits: Università di Roma

Grazie a queste tecniche hanno scoperto, per esempio, che possedeva labbra semi-prensili con le quali selezionava e afferrava la vegetazione, visto che gli arti anteriori erano dotati di unghie talmente grandi da non permettere di afferrare il cibo, ma che probabilmente si prestavano meglio allo scavo.
Studiando i dettagli dell'orecchio del bradipo gigante, invece, (parte anatomica che svolge un importante ruolo nel controllo dell'equilibrio e più in generale nel movimento) sono state riscontrate molte differenze con gli attuali bradipi e altrettante somiglianze con i grandi mammiferi moderni.