Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > La nascita del raro insetto stecco dell’Isola di Lord Howe

La nascita del raro insetto stecco dell’Isola di Lord Howe

Stampa
La nascita del raro insetto stecco dell’Isola di Lord Howe

L'insetto stecco dell'isola di Lord Howe (in Australia) è un insetto molto raro. Per la prima volta, in un video, vediamo il tenero momento della sua nascita. Leggete l'incredibile storia del piccolo... Stecchino!

Il video che potete vedere qui sotto mostra un evento rarissimo . Sotto molti punti di vista. Innanzitutto per la realizzazione, frutto della tenacia di  Rohan Cleave , che lavora allo zoo di Melbourne (Australia). Con pazienza ha identificato e filmato, tra le tante uova deposte, proprio quella sul punto di schiudersi. Di che uovo si tratta? Di un uovo di uno degli insetti più rari al mondo l'insetto stecco dell'isola di Lord Howe (Dryococelus australis). Ancora più raro è assistere "in diretta" alla nascita di uno di loro: questo video, infatti, la mostra per la prima volta .

 

Un'incubazione lunghissima

Gli insetti stecco nascono dopo oltre sei mesi di incubazione e non è sempre facile prevedere quando avverrà la schiusa. Come se non bastasse, gli insetti stecco che vivono in questa piccola isola dell'oceano Pacifico sembravano estinti dal 1930 , quando un carico di ratti neri, fuggiti da una nave attraccata in porto... li mangiò tutti . O, almeno, così sembrò: nel 2001, sull'isola ne vennero ritrovati una trentina di esemplari vivi e da quel momento è incominciato un programma di ripopolamento della specie . E quelli che vedete nel video qui sotto ne sono i frutti!  


 
Avete visto quanta fatica ha fatto a nascere, con le sue lunghe zampette che devono uscire da un ovetto di pochi millimetri !