Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Koala: fatti e curiosità!

Koala: fatti e curiosità!

Stampa

Lo sapevi che il nome "koala" deriva da un nome in un antico dialetto australiano e significa "colui che non beve"? Scopri con noi perché!

Il koala è un mammifero marsupiale australiano il cui nome deriva da una parola antica in lingua daruk (è una tribu aborigena australiana): gula , che significa "colui che non beve". I koala, infatti, non assumono liquidi, se non quelli presenti nelle foglie di eucalipto! Questo animale trascorre buona parte delle sue giornate (fino a 18 ore!) sugli alberi di eucalipto . La sera inizia il proprio pasto, mangiando circa mezzo kg di foglie!


Un koala affamato
Secondo gli studiosi i koala divennero ghiotti di questa piana a causa di un abbassamento delle temperature nell'era del  Miocene . Durante questo periodo, infatti, le foreste tropicali australiane scomparvero e il posto degli alberi precedenti venne preso dagli eucalipti!
A causa di questa alimentazione monotona, il koala ha una vita molto sedentaria e trascorre la maggior parte del tempo dormendo! Inoltre, per facilitare la digestione delle foglie di eucalipto, l'animale ingerisce di terra, corteccia e piccoli sassolini. Contento lui...

Una famiglia di simpatici koala
Nonostante l'aspetto da buffo orsetto il koala non è un animale da compagnia : è impossibile addomesticarlo e non ha confidenza con l'uomo! Con la nostra specie, però, condivide una cosa molto particolare: il koala è uno dei pochi mammiferi a possedere le impronte digitali.

GUARDA QUESTO BREVE VIDEO SUL KOALA! CLICCA PLAY [VIDEO]

 

ULTIME NEWS
Natale: 10 libri indimenticabili
Condividi
Come si fa a diventare agente segreto
Condividi
Chi sono le spie nella realtà
Condividi