Gli insetti sono creature davvero affascinanti e si trovano in ogni parte del mondo, perfino nella gelida Antartide. Ma sono tutti piccoli come quelli che siamo abituati a vedere qui in Italia?
Ma quali sono gli insetti più grandi del mondo? Ve lo diciamo noi...
5 - SCARABEO GOLIA
Questi insetti appartenenti al genere dei coleotteri Goliathus sono tra i più grossi del pianeta sia per la lunghezza che per il peso del corpo. Vive nelle foreste tropicali dell'Africa occidentale, ma purtroppo la sua esistenza è stata messa a repentaglio (tanto per cambiare) dall'uomo. Lo scarabeo Golia infatti è molto ricercato tra i collezionisti d'insetti!
Gli esemplari più grandi arrivano ad una lunghezza di 15 cm!
Credits: Shutterstock
Questo scarabeo invece vive in Sudamerica, nelle foreste di Brasile, Colombia, Ecuador, Guiana e Venezuela. Misurato dalla testa (antenne escluse) fino alla fine del corpo, Titanus giganteus può arrivare fino ai 16,7 cm di lunghezza.
Le sue mascelle sono così forti che può spezzare a metà anche un piccolo ramo.
Credits: Ipa-agency
L'Attacus atlas è una falena gigantesca che svolazza tre le piante di Filippine, Thailandia e Malesia. Nonostante vivano solo pochi giorni, queste farfalle depongono anche 150-200 uova, garantendo la prosperità della specie. Viene anche chiamata "farfalla cobra" a causa del particolare disegno che decora le sue grandi ali
L'apertura alare della falena Atlante raggiunge i 30 cm di lunghezza.
Credits: Ipa-agency
Insieme alla falena Atlante, Ornithoptera alexandrae è la farfalla più grande del mondo. Vive in una regione circoscritta della Papua Nuova Guinea ed è stata soprannominata "farfalla della Regina Alessandra" in onore della regina Alessandra di Danimarca, moglie del re inglese Edoardo VII.
Anche l'apertura alare di questa farfalla può arrivare 30 cm.
Credits: Shutterstock
Questo re della mimetizzazione è il più grande insetto della Terra.
Phobaeticus serratipes è endemico in Malesia e Singapore e l'esemplare più grande mai rinvenuto misurava ben 55 cm, come un grosso libro aperto percorso da parte a parte!
Credits: Shutterstock