Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Insetti da mangiare, un mondo di… bontà?

Insetti da mangiare, un mondo di… bontà?

Stampa
Insetti da mangiare, un mondo di… bontà?

Mangeresti una pietanza con le... zampe? Scommetto che la troveresti disgustosa. In  alcune culture, in vece, gli insetti sono un cibo apprezzato e addirittura un goloso snack!

Sei pronto all'idea che gli insetti potrebbero entrare presto nella tua dieta ? No? Ti capisco: il disgusto che proviamo confrontandoci con questa idea è profondamente radicato nella nostra cultura. Gli i nsetti sono associati all'idea di sporco , di spazzatura, e il disgusto è nato come meccanismo per preservare la nostra specie dall' ingestione di cibi che ci possano fare male . Quindi, se l'insetto vive nello sporco o se ne nutre, automaticamente lo immaginiamo un  portatore di malattie . E fin qui nulla da dire. 

 

Sarà necessario cambiare le nostre convinzioni

Immagina, però, che gli insetti vengano allevati di proposito, per la nostra alimentazione,  in ambienti curati  e puliti . Sei disposto a cambiare idea? Scommetto di no, anche perché a rendere gli insetti repellenti è anche il loro aspetto : zampute creature formicolanti, coriacee armature dai colori poco invitanti, raccapricciante aspetto da film horror... come possiamo liberarci da questi pregiudizi ? Prova a guardare la fotogallery qui sotto e leggi anche  in quanti modi diversi si possono preparare , dove trovi anche... una gustosa ricetta di cavallette al cioccolato !! Magari, dopo, cambierai idea.

 

(foto Corbis/IPA)

 

 

 

Dunque trovare un insetto (anzi, tantissimi) nel nostro piatto potrebbe presto diventare una realtà. Gli studiosi, preoccupati per la penuria di risorse alimentari del nostro pianeta, si sono da tempo resi conto del g rande potere nutrizionale degli insetti , unito al fatto che sono molto digeribili e salutari e molto facili da trovare e da allevare in enormi quantità in spazi ristretti. E in Europa ci sono già delle  aziende che allevano  gli insetti. I n altre culture, soprattutto in Oriente, mangiare insetti è un'abitudine consolidata nonché, per quei popoli, piacevole. Qui da noi vengono già  prodotte farine a base di insetti allevati e poi essiccati, si confezionano ottimi  snack, biscotti e cioccolatini agli insetti . E in grandi città come Londra o Parigi, si sono aperti  ristoranti il cui menù offre  SOLTANTO piatti a base di insetti . Evidentemente, se qualcuno li propone , ad altri questi piatti piaceranno...

 

Adesso che sai tutte queste cose te lo mangeresti uno spiedino di croccanti... larve fritte?
ULTIME NEWS