FocusJunior.it > Animali > In esclusiva per voi tutti gli extra di Focus Wild n. 70

In esclusiva per voi tutti gli extra di Focus Wild n. 70

In esclusiva per voi tutti gli extra di Focus Wild n. 70

Focus Wild di maggio è in edicola con il suo contenuto 100% animale! Ecco per voi un'anteprima dei contenuti del giornale e tutti gli extra multimediali.

Focus Wild n. 70 è in edicola, con tutte le ultime notizie e le curiosità sul mondo animale!

In primo piano

Protagonista della copertina di questo mese è il simpatico riccio: un animale schivo (esce dalla sua tana prevalentemente quando è buio) ma molto utile per l'ambiente in cui vive, perché si nutre di insetti dannosi. I ricci, però, corrono molti pericoli: ecco perché un veterinario, il dottor Vacchetta, ha deciso di aprire un centro dedicato esclusivamente al recupero di questi animali. Potete leggere tutta la storia in questo articolo:

L'animale del mese

L'animale del mese è l'elefante: scopriremo insieme come vivono in gruppi ben organizzati, cosa mangiano e i mille modi in cui utilizzano la proboscide!  Un'altra caratteristica molto curiosa dell'animale terrestre più grande del mondo è che ha una memoria davvero formidabile e riconosce parenti e amici anche a 20 anni di distanza. Un vero record!

Il geco "nudo"

Sempre a proposito di notizie curiose, a pagina 11 ce n'è una davvero particolare: i ricercatori dell'università Ludwig Maximilian di Monaco di Baviera hanno scoperto in Madagascar una nuova specie di geco (Geckolepis megalepis) che hanno chiamato geco "a strappo". Sapete perché? Perché quando si sente minacciato perde in un colpo solo praticamente quasi tutte le squame di cui è ricoperto, rimanendo... "nudo"!

Ecco un video del bizzarro animale:

Dinosauri in mostra

Se invece siete appassionati di dinosauri, non perdete la mostra segnalata a pag. 10: si chiama "Dinosauri. Giganti dall'Argentina" ed è in programma al Mudec di Milano fino al 9 luglio prossimo. Nella mostra si ripercorre la storia dell'evoluzione dei dinosauri, dal Triassico al Cretaceo. In più, sono esposte le ricostruzioni degli scheletri in dimensioni reali dell'erbivoro considerato il più grande del mondo, l'Argentinosaurus huinculensis, e del più grande carnivoro del Sudamerica, il Gigantosaurus carolinii

Guardali in questa foto gallery:

Altri "trovatelli" in cerca di famiglia

E per finire, a pag. 62, altri trovatelli che aspettano solo di essere adottati da voi!

Volete conoscerne uno? Vi presentiamo Bryan, un maschio di 5 anni che si trova a Terni

E questo invece è Zeno: ha 1 anno e anche lui si trova in un rifugio a Terni. Eccolo nel video

Oltre a queste, tante altre curiosità sul mondo animale: non perdere il numero di Focus Wild in edicola!