Imprese folli | A nuoto tra gli iceberg e le foche dell'Antartide

 Stampa
antartide_nuotare_sotto_ghiaccio07

Tuffarsi nelle acque del Polo Sud, a zero gradi centigradi, e pinneggiare tra gli iceberg: l'ha fatto un sub francese. Guarda le foto della sua coraggiosa nuotata!

Pensate che in questi giorni faccia veramente freddo ? Non è quasi nulla al confronto delle temperature dell’ Antartide , ovvero le terre e i ghiacci che circondano il Polo Sud , la zona più gelata e inospitale della Terra. Lì le temperature medie annue vanno dai – 25°, nelle parti più vicine al mare, fino ai – 93,2° … un gelo da record registrato nel 2010 nella zona più interna dell'Antartide.
Eppure, c’è chi proprio da quelle parti ha deciso di farsi un tuffo in mare ! Se non ci credete, sfogliate la nostra fotogallery con le incredibili foto scattate mentre Alexander Voyer , un sub francese, si faceva una nuotata sotto gli iceberg, tra pinguini , foche e balene .

 

 

 

La temperatura più fredda registrata al Polo Sud è di -93,2° 

In Antartide le condizioni climatiche sono così impossibili da permettere la crescita solo di pochi muschi e licheni . Gli unici animali che riescono a sopravvivere sono pinguini, foche, albatros e leoni marini . Nei mari antartici, ricchi di plancton e dei piccoli crostacei chiamati krill , vivono le balene e galleggiano gli iceberg , enormi masse che si sono staccate dalle piattaforme di ghiaccio.  Per affrontare la nuotata antartica , Alexander si è ovviamente dovuto mettere una spessa muta, che lo ha aiutato a sopportare gli zero gradi delle acque marine. Il coraggioso sub ha raccontato che faceva così freddo che, prima di indossare la muta, ha dovuto riempirla di acqua calda! E, per essere sicuro di avere una scorta di energia sufficiente, prima di tuffarsi ha mangiato cibi molto calorici: nuotare a zero gradi è un’attività che brucia molta energia. Una curiosità: grazie a un accordo, l’Antartide non appartiene a nessun paese del mondo . Il suolo può essere utilizzato solo per scopi pacifici (esperimenti e studi scientifici, ad esempio) e sono vietate tutte le attività militari e di sfruttamento economico.

 

Storie da... Polo Sud!   Guarda le foto del pinguino "impiccione" che non lascia in pace le foche innamorate...

 

29 Gennaio 2016
Non ci sono ancora commenti!
Per poter aggiungere un commento fai login oppure registrati!

ULTIME NEWS
Formiche: al lavoro con i palloncini
21 Novembre 2017 
Condividi
Le foto pazze dei Gatti Kung-Fu!
13 Novembre 2017 
Condividi
SEGUICI        
ABBONATI
© 2016 Mondadori Scienza Spa | P.IVA 09440000157 | Capitale Sociale : € 2.600.000 i.v.