Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Illusioni ottiche | Scrivere a mano in 3D

Illusioni ottiche | Scrivere a mano in 3D

Stampa
Illusioni ottiche | Scrivere a mano in 3D

Guarda le strabilianti illusioni ottiche di Tolga Girgin, l'artista che scrive a mano in 3D. Sapresti farlo anche tu? Guarda le foto.

Tolga Girgin è un ingegnere turco che vive a Tepeba , una città dell'altipiano dell'Anatolia, in Turchia. Tolga è un artista della calligrafia e, anzi, è uno dei pochi, se non l'unico, ormai, capace di scrivere a mano... in 3D .
Per molti di voi scrivere a mano, con la biro o la matita o il pennarello , è un'attività di pura utilità: lo fate perché a scuola non vi permettono di usare il pc , o il tablet. E lo fate in quel modo solo se non avete sottomano smartphone o un altro gadget elettronico.
L'articolo continua dopo la fotogallery

 

 

 



Per i vostri genitori era diverso  e per i vostri nonni differente ancora: scrivere, infatti, fin dai tempi dei  Sumeri   e dei  faraoni egizi   era  un'arte riservata a pochi  e tale è rimasta fino al  Medio Evo  quando  Johann Gutenberg , nel 1455 ha inventato la macchina da stampa, rendendo così possibile  la duplicazione automatica e in grandi quantità dei libri , rendendo così possibile la lettura e dando la possibilità di imparare a leggere e a scrivere anche alle classi meno abbienti.

 

Un altro grande della scrittura fu  Aldo Manuzio  da Velletri, considerato il primo editore moderno, ricordato anche per avere inventato il  carattere di stampa chiamato corsivo, quello con le lettere scritte inclinate come in questa frase.
Il carattere corsivo fu un'invenzione enorme  perché, grazie alle lettere inclinate, permetteva di  stampare libri (e di scrivere) risparmiando un sacco di costosissima carta.  E dunque di vendere le opere a prezzi più bassi, che anche persone e famiglie non ricche si potevano permettere.  Ma torniamo al nostro Tolga.

 

Anni di lavoro

In due anni di lavoro  Tolga Girgin   è riuscito a creare dei piccoli grandi capolavori su carta in cui tutto... non è come appare: tutto il suo lavoro, infatti, è pura magia disegnata . Ogni immagine è fatta con una combinazione di matite di vario tipo, colori all'acquarello, inchiostri e speciali penne da calligrafia con il pennino tagliato. La calligrafia è l'arte di scrivere bene a mano.
Pensate: per ogni disegno Tolga ci ha messo almeno 10 ore di lavoro! Non male se consideriamo che, nonostante sembri tutto così vero e reale, i lavori dell'artista turco sono completamente disegnati !

 

Guarda altre strabilianti illusioni ottiche di Focus Junior!