Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Il tuo cane è agitato? Potrebbe incanutire prima del tempo!

Il tuo cane è agitato? Potrebbe incanutire prima del tempo!

Stampa
Il tuo cane è agitato? Potrebbe incanutire prima del tempo!
pixabay

Lo stress non colpisce solo noi esseri umani ma anche i nostri amici pelosi, che possono ingrigire il loro pelo prima del tempo. Lo dimostra una ricerca fatta tra più di 400 padroni di cani.

 

A prima vista può sembrare uno scherzo invece è vero: una ricerca compiuta da Applied Animal Behaviour Science il giornale ufficiale dell'International Society for Applied Ethology (ISAE) su 400 padroni di cani ha dimostrato che i cani particolarmente ansiosi e troppo vivaci rischiano di veder ingrigire prima del tempo il loro manto attorno agli occhi e alle labbra. Proprio come può avvenire tra gli esseri umani sottoposti a livelli di stress troppo elevato.

pixabay

Questo è il risultato della ricerca condotta da un team guidato dalla dottoressa Camille King di Denver (Colorado, Usa) che ha dimostrato ciò che da tempo si sospettava. Non solo: le interviste e il questionario sottoposto ai padroni hanno dimostrato che le femmine agitate e iperattive tendono a ingrigire più facilmente dei maschi. Maschi e femmine paurosi nei confronti dei rumori improvvisi, invece, ingrigiscono allo stesso modo.

Fonte: Applied Animal Behaviour Science, dicembre 2016

 

GUARDA QUESTA FOTOGALLERY DI CANI CHE FANNO LE LINGUACCE. MAGARI, IN QUESTO MODO, ABBASSANO LO STRESS! :D

 

ULTIME NEWS