FocusJunior.it > Animali > Il segreto di Bat Man | I pipistrelli potranno aiutare a curarci?

Il segreto di Bat Man | I pipistrelli potranno aiutare a curarci?

Il segreto di Bat Man | I pipistrelli potranno aiutare a curarci?

I tenebrosi volatili notturni sono immuni a molte malattie letali per l'uomo. Possibili gli sviluppi medici. Bravi pipistrelli!

Avete mai visto Bruce Wayne a letto con la febbre? No, e forse ora sappiamo il perché. Recenti studi condotti da un team di scienziati australiani sulle maestose Volpi Volanti , hanno evidenziato come questi animali, benché siano spesso portatori di centinaia di virus (anche molto gravi, come l'Ebola), non mostrino alcun segno di debilità o malattia .
I ricercatori del CSIRO (l'organizzazione governativa australiana in campo di ricerca scientifica) hanno quindi approfondito l'analisi dei sistemi immunitari innati di questi mammiferi volanti, concentrandosi in particolare sugli interferoni .
Gli interferoni sono delle proteine fondamentali del sistema immunitario, le quali impediscono la riproduzione delle cellule infette e rafforzano i linfociti per contrastare il virus e si è notato che i pipistrelli possiedono solo un quarto degli interferoni presenti in un corpo umano.

Come può un animale con così pochi interferoni resistere a malattie così micidiali?

Continuando con le ricerche, ci si è accorti che a differenza di ciò che avviene negli uomini o nelle cavie da laboratorio, i cui corpi attivano le difese immunitarie solo in risposta ad una minaccia, le difese immunitarie dei pipistrelli sono invece attive 24 ore su 24 !

Difese immunitarie sempre attive!

Negli altri mammiferi questa perenne attività risulterebbe pericolosa (sarebbe tossico per tessuti e cellule), eppure i pipistrelli hanno sviluppato un equilibrio interno che permette loro di stare a contatto con morbi letali senza alcuna conseguenza.
"Se riuscissimo a indirizzare le risposte immunitarie di altre specie a comportarsi come quelli dei pipistrelli-ha affermato  Michelle Baker , immunologo e autore dello studio-  l'alta mortalità causata da malattie come l'Ebola potrebbe appartenere al passato ."
È nota da tempo l'importanza dei pipistrelli per l'ecosistema (impollinano e mangiano gli insetti); che presto diventino indispensabili anche nelle farmacie?
I PIPISTRELLI NON SONO SOLO UTILI, MA ANCHE TENERI: GUARDA LA  GALLERY DEI PIPISTRELLI DA COCCOLARE!
Di Niccolò De Rosa