Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Gli animali si possono ubriacare?

Gli animali si possono ubriacare?

Stampa

Non ci immaginiamo di certo un gatto che si scola una birra o uno struzzo che sorseggia un bicchiere di vino. Ma, se avessero accesso all'alcol, gli animali si ubriacherebbero? Ve lo dice Focus Junior (e ve lo dimostra)!

Eccome: anche gli animali si possono ubriacare ! Di sicuro, però, non bevendo champagne o birra . In Africa, per esempio, molti animali mangiano i frutti fermentati di alcune specie di palme o dell'albero Marula (che contengono alcol) e, se ne mangiano abbastanza, si sbronzano . A quel punto, questi animali ubriachi si comportano in modo strano . Spesso cadendo a terra addormentati oppure, nel caso degli elefanti, agitando le orecchie, scuotendo la testa , barrendo, dimenando la proboscide . Se hanno proprio esagerato capita che le ginocchia non li sorreggano più , perciò barcollano e crollano a terra come ubriachi qualunque .

 

In India questi pachidermi ubriachi possono diventare pericolosi  perché gli elefanti ubriachi si spaventano facilmente e, se perdono il controllo,  possono distruggere tutto ciò che incontrano sulla loro strada. La cosa curiosa è che pare che gli elefanti (e altri animali, perfino le tigri) bevano di proposito , specie quando sono stressati.
Guardiamo, nel video qui sotto, come si comportano gli animali della savana alle prese con i frutti fermentati e pieni di alcol caduti a terra (e anche presi dai rami)


 

Ti piacciono gli animali? Scoprine di nuovi nella Grande enciclopedia degli Animali di Focus Junior!