Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Book buddies program | Bambini che leggono le fiabe ai gatti

Book buddies program | Bambini che leggono le fiabe ai gatti

Stampa
Book buddies program | Bambini che leggono le fiabe ai gatti

In America, bambini leggono fiabe ai gatti stressati, per ridare loro fiducia nell'uomo e rilassarli. E i gatti ricambiano dando loro affetto: scopriamo il Book buddies program.

La pet theraphy è una terapia che cura alcuni disturbi, specialmente del comportamento, proponendo un'intensa interazione tra il paziente umano e gli animali.
Negli Usa, però, Kristi Rodriguez ha inventato la terapia opposta: curare i gatti stressati traumatizzati dall'abbandono facendo loro ascoltare dei ragazzi che leggono . Per questo ha dato vita a un'iniziativa chiamata  Book Buddies (libri amici) grazie alla quale, dei  bambini leggono delle storie agli animali ammalati o abbandonati ospitati nei centri dell' Animal Rescue League , nello stato della Pennsylvania (Usa).
Secondo  Kristi Rodriguez  e i suoi colleghi  medici del centro americano, ai gatti l'idea piace molto . Sembra infatti che si rilassino davvero ascoltando la lettura dolce e monotona dei piccoli lettori . E, dalla fotogallery che vedete qui sotto , si direbbe che abbiano proprio ragione!
L'idea, in realtà, è nata per sensibilizzare il pubblico all'adozione dei numerosi mici ospitati dal centro , ma è subito diventata anche un ottimo modo per invogliare i ragazzi alla lettura e, pare, anche una terapia per bimbi autistici o molto emotivi che, leggendo ai gatti, non solo imparano a leggere meglio, ma anche a socializzare e a sentirsi più sicuri di sé .  Quanto ai gatti, grazie ai bimbi che li accarezzano mentre leggono si rilassano e imparano a fidarsi nuovamente dell'uomo e a essere socievoli .

 

 

 

E voi, focusini, avete mai letto una fiaba al vostro micio?
ULTIME NEWS