Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Foto curiose | Il piccolo mondo di Aneel

Foto curiose | Il piccolo mondo di Aneel

Stampa

Scopriamo insieme i mini-mondi di Aneel Neupane, un giovane e creativo fotografo nepalese che si diverte un... mondo a creare scenari da sogno per i suoi mini-personaggi.


Aneel Neupane
è un giovanissimo e (parecchio) creativo fotografo nato a Kathmandu , in Nepal. Attualmente vive in India, ha 22 anni, ama viaggiare, conoscere nuovi amici, adora mangiare e va matto per l'ananas!  In questa fotogallery puoi ammirare la sua passione nel creare fantastici mini-mondi , che lui stesso pensa, fotografa e rielabora usando piccoli oggetti e se stesso come modello . Poi unisce il tutto con il magico programma per pc Photoshop , usando una variante della tecnica fotografica che si chiama "effetto miniatura" (in inglese tilt & shift), che fa apparire gli oggetti veri come modellini. Abbiamo contattato Aneel e ci siamo fatti mandare queste foto, che a noi piacciono molto. E ora lo facciamo conoscere anche a tutti voi: cosa ne dite, non è bravissimo?
Guardate le foto e, sotto, leggete come fa a ottenere i suoi singolari effetti.

 

Il segreto dei mini-mondi

Abbiamo chiesto ad Aneel di spiegarci come fa a creare i suoi mini-mondi . Dalla sua spiegazione e dalle quattro foto qui sopra abbiamo avuto una idea più chiara. «Di solito parto con uno schizzo su carta dell'ambientazione che voglio illustrare » , ci racconta,  « mi faccio un'idea delle foto che mi servono.  P reparo lo sfondo in ogni dettaglio, con gli oggetti che ho in mente  e scatto le foto. Poi p asso al soggetto (quasi sempre me stesso), che va fotografato da solo, perché sia più facile da scontornare (ossia separare dallo sfondo), facendo in modo che le  luci e le ombre siano compatibili con quelle dello sfondo già fotografato . In questo modo, quando unisco le due foto con Photoshop avrò l'impressione realistica che il soggetto sia coerente con lo sfondo . Ecco, la maggior parte del tempo lo spendo proprio nel foto-montaggio . Sono sicuro di avere ancora tanto da imparare »!   Noi invece siamo sicuri che Aneel farà tanta strada, voi che ne dite?

 

Prova anche tu a produrre il tuo mini-mondo da sogno, e poi mandaci i risultati su Whatsapp!