Il sonno fa bene anche agli animali , è solo diversa la modalità di dormire da animale a animale come abbiamo già raccontato in questa fotogallery di animali e sonno . Però non ti abbiamo ancora detto qual è l'animale che dorme di meno e quello che dorme di più in assoluto.
Al primo posto della classifica dei meno dormiglioni ci sono i cavalli , con una media di 2,9 ore di sonno al giorno : sono in grado di riposare sia in piedi che sdraiati. Al secondo posto gli elefanti , che dedicano al sonno circa 3 ore. Le mucche ne dormono 4, mentre le giraffe hanno una media giornaliera di 4,5 ore.
Qualcuno poi, come delfini e balene, può dormire e restare sveglio nello stesso tempo ! Come? Metà del cervello dorme e l’altra metà veglia: mentre un occhio è chiuso, l’altro rimane aperto per fare la guardia e tornare in superficie per respirare!
Il premio del più dormiglione di tutti lo vince il vespertilio bruno, un piccolo pipistrello marrone che vive nel Nord America: dorme ben 19,9 ore al giorno! Ma anche i pitoni non scherzano: ronfano anche per 18 ore filate.
Nel tuo piccolo ti puoi divertire a guardare come dormono gli animali intorno a te , cercando di sorprenderli nelle posizioni più buffe e nei luoghi più improbabili, come nella fotogallery di foto divertenti di animali che dormono che abbiamo raccolto per te.
D'altro canto, anche per noi umani è così: se arriva il colpo di sonno basta una sedia, o una valigia o qualsiasi appoggio, anche precario, e crolliamo incoscienti del mondo attorno a noi. Dormendo, il cervello si “ripulisce” dalle notizie inutili, per ritornare poi ad essere fresco al risveglio .
Fonte: www.boredpanda.com
Se ti è piaciuta, guarda un'altra fotogallery
sul sonno degli animali con foto ancora più buffe