FocusJunior.it > Animali > Fiocco rosa nell’oceano | Scoperta la rarissima balenottera di Omura

Fiocco rosa nell’oceano | Scoperta la rarissima balenottera di Omura

Filmata e classificata per la prima volta la rarissima balenottera di Omura, una delle balene più misteriose al mondo. Guarda il video.

Siamo alle solite: non ci si può distrarre un minuto che, zac! Qualche scienziato curioso fa una scoperta. Questa volta si tratta di una nuova specie di balena , rarissima e bellissima: la balenottera di Omura (Balaenoptera omurai) , chiamata così in onore del cetologo giapponese Hideo Omura ( il cetologo è lo studioso dei cetacei , ossia delle balene).
Il merito della conferma di esistenza di questa rara balena va diviso tra lo studioso americano Salvatore Cerchio , che lavora presso il New England Aquarium e un gruppo di biologi marini, il cui lavoro congiunto  ha fornito la prova definitiva . Infatti hanno filmato la balenottera di Omura per la prima volta , precisamente nel mare al largo delle coste dell'isola africana di Madagascar .

La balena che ama il caldo

Dopo anni di discussioni, gli scienziati sono finalmente arrivati a un accordo : l'esame del DNA e l'attento esame dell'aspetto hanno dimostrato che si tratta effettivamente di una nuova specie , non di una variante di balenottere già note.
Esattamente come l'Homo naledi , scoperto recentemente in Sudafrica, non appartiene alla nostra specie di Homo sapiens , è una specie diversa (anche se estinta).
La balenottera di Omura vive nei mari tropicali e sub-tropicali (ossia quelli adiacenti ai mari tropicali) e  assomiglia, nell'aspetto, alla balenottera comune . Però è un po' più piccola di quest'ultima, visto che misura dai 10 ai 12 metri di lunghezza , circa la metà della balenottera comune.  Curiosamente, l'esame del DNA ha anche dimostrato che in realtà   la balenottera di Omura ha molti punti di contatto con la maestosa balenottera azzurra (foto sotto) , che può arrivare a 33 metri di lunghezza e pesare 180 tonnellate .

La balenottera di Omura ha  il corpo affusolato ed  è talmente rara  che gli studiosi stessi  non hanno idea di quante ne esistano al mondo:  certamente non tante!
Ancora una volta, nonostante le tante specie animali e vegetali che ogni giorno  l'incuria e l'egoismo dell'uomo aiutano a fare scomparire dalla nostra Terra , causandone  l'estinzione , la Natura ci stupisce con bellissime sorprese come questa.
Guardiamo assieme il breve video che ci presenta sua maestà, cioè, no, volevo dire sua balenottera, l'elegante balenottera Omura.