Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Felini selvatici nel mondo, vediamoli da vicino

Felini selvatici nel mondo, vediamoli da vicino

Stampa
Felini selvatici nel mondo, vediamoli da vicino
Pixaby

Dal Leopardo al Gatto “pescatore”, dal Puma alla Lince, ecco una selezione di magnifici felini che popolano il nostro Pianeta: in Africa, Asia, America e perfino in Italia

Gatti, pantere, linci, leoni e anche tigri... Lo sai che sono tutti “parenti”? Sì perché fanno parte della stessa famiglia, quella dei felini. Tutti questi animali hanno infatti dei tratti comuni: la testa dalla forma rotondeggiante, la pelliccia che ricopre tutto il corpo, dalle zampe al muso, e poi i cuscinetti sotto le zampe e gli artigli retrattili, che l'animale può far rientrare all'interno delle dita.

 

I felini sono dei carnivori, abili cacciatori e hanno una vista e un udito eccellenti, che gli consentono di catturare le prede anche di notte.
Si dividono poi in grandi e piccoli felini: le differenze riguardano le dimensioni, ma anche la capacità di ruggire o di fare le fusa.

Il felino più comune che conosciamo è il gatto domestico, ma ce ne sono molti altri in tutto il mondo che sono, invece, selvatici. Vediamoli più da vicino.

1. FELINI SELVATICI AFRICANI

Dal Leopardo al piccolo Gatto dai piedi neri, dal Caracal al Gatto della giungla, ecco una selezione di 10 felini selvatici che abitano il continente africano e che, in alcuni casi, sono a rischio di estinzione!

 

2. FELINI SELVATICI ASIATICI

Dal Gatto “pescatore” a quello “marmorizzato”, in Asia si possono incontrare tanti curiosi felini. Pensa che nell'isola giapponese di Iriomote ce n'è uno particolare che vive solo lì e che è praticamente identico ai suoi antenati primitivi. Purtroppo, però, è una delle specie più minacciate: oggi ne rimangono solo 100 esemplari!
 

3. FELINI SELVATICI AMERICANI

Il Puma, la Lince Rossa, il Gatto Tigre, il Kokod, sono tutti felini selvatici che vivono nel continente Americano, dagli Stati Uniti all'America del Sud. Uno dei più curiosi è il Gatto di Geoffrey, i cui esemplari sono stati più volte visti reggersi sulle zampe posteriori per osservare i dintorni, utilizzando la coda come supporto. Una caratteristica davvero inconsueta per un felino.
 

4. FELINI SELVATICI ITALIANI

Oltre agli 8 milioni di gatti domestici che tengono compagnia agli italiani, nel nostro Paese esistono anche due specie di felini selvatici. Si tratta della Lince, che è presente nel Parco nazionale d'Abruzzo, Lazio e Molise, e del Gatto Selvatico Europeo, che conta circa 700-800 esemplari sulle Alpi Giulie e in alcune valli delle Alpi Carniche, nelle Alpi Occidentali, sull'Appennino centro-meridionale, nel Gargano e in Sicilia.