Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Esistono animali mancini?

Esistono animali mancini?

Stampa

Anche tra gli animali c'è la preferenza di usare la zampa sinistra rispetto all'altra? Una ricerca ha notato un caso molto curioso...

ANIMALI MANCINI: ESISTONO?

Ciascuno di noi ha una mano - e un piede, se si gioca a calcio - che utilizza con maggiore destrezza rispetto all'altra. Chi preferisce usare la destra è detto "destro" o "destrimano" (anche "destrorso", ma tecnicamente il termine non è proprio corretto), mentre chi invece si trova meglio con la sinistra viene chiamato "mancino". Un tempo il mancinismo veniva considerato un difetto da correggere - la sinistra era la mano del Diavolo! - ma oggi fortuna non è più così.

Ma il fatto di preferire una parte del corpo rispetto all'altra è solo una caratteristica umana? E se la risposta è no, esistono animali mancini?

LATERALITÀ

In effetti la “lateralità”, cioè la preferenza a usare un lato del corpo rispetto all’altro, è stata già osservata anche in molti animali.

Una ricerca fatta dall’Università di San Pietroburgo (Russia) ha però scoperto una caratteristica abbastanza curiosa nei canguri: sono quasi tutti mancini!

CANGURI MANCINI

I ricercatori hanno infatti osservato il comportamento di canguri rossi, canguri grigi orientali e wallaby dal collo rosso, notando che usano l’arto sinistro per raccogliere foglie, piegare rami, pulirsi il naso e compiere numerose altre azioni.

Questa tendenza non è stata invece riscontrata in alcuni esemplari in cattività di canguro arboricolo, che vive prevalentemente sugli alberi, usando tutte e quattro le zampe. Secondo gli scienziati, la predominanza di un arto sarebbe quindi legata alla postura eretta dei canguri, simile a quella dell’uomo.

Resta però da capire perché i canguri siano quasi tutti mancini e non anche destrimani!

Collaborazione al testo di Niccolò De Rosa

Chris standing up holding his daughter Elva