Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > In esclusiva per voi tutti gli extra di Focus Wild n.96

In esclusiva per voi tutti gli extra di Focus Wild n.96

Stampa
In esclusiva per voi tutti gli extra di Focus Wild n.96

Focus Wild di luglio è in edicola con il suo contenuto 100% animale! Ecco per voi un'anteprima dei contenuti del giornale e tutti gli extra multimediali

Focus Wild n.96 è in edicola, con tutte le ultime notizie e le curiosità sul mondo animale: ecco i contenuti più "animalosi" di questo numero!

In primo piano

 

La copertina di questo mese è dedicata ai rapaci, affascinanti predatori che sono progettati per la caccia. Infatti hanno vista, udito, forma del becco e delle zampe che li rende delle vere e proprie "macchine da guerra", che raramente non riescono a catturare la preda.
Scopri tutto su questi predatori dei cieli nell'articolo a pagina 40

 

I segreti dello squalo balena

 

Il biologo marino Simon J.Pierce ha dedicato gran parte dei suoi studi ai misteriosi squali balena, giganti del mare difficilissimi da avvicinare e da conoscere. Nell'articolo a pagina 26 ci racconta tutto su questi abitanti del mare, e ci svela cosa bisogna fare per diventare, come lui, un biologo che... nuota tra i giganti!

 

Notizie dal mondo

I lavoratori di una piattaforma petrolifera a 220 km dalla costa thailandese sono rimasti allibiti quando hanno avvistato un cane in acqua. Sono intervenuti subito perché il cane era al limite delle forze, tremante e impaurito. Una volta a bordo il coraggioso cane, chiamato Boonrod, in lingua thailandese “colui che è stato salvato”, ha potuto bere e riposare.
Ecco il salvataggio in questo video:

Accompagnato dalla scritta “un altro giorno in ufficio”, il selfie del ranger Mathieu Shamavu con due gorilla di montagna (Gorilla beringei beringei) del Virunga National Park è diventato virale. Le “colleghe” di Mathieu, in una posa quasi umana, sono Ndakazi e Ndeze, due femmine di 12 anni rimaste orfane da cucciole e da allora ospiti del Senkwekwe Mountain Gorilla Orphanage Center, un santuario per i cuccioli di gorilla senza genitori.
Ecco i protagonisti in questo video:

 

Quando Laurie Wolf e il marito hanno visto un assiolo americano orientale (Megascops asio) occupare la casetta artificiale nel loro giardino, non si aspettavano di vederlo un giorno spuntare dal nido con accanto un anatroccolo di anatra sposa (Aix sponsa). Preoccupata che la mamma potesse fare del male al pulcino, Laurie ha chiesto consiglio a un ornitologo che le ha suggerito di mettere in salvo l'anatroccolo, ma prima del suo intervento questo ha spiccato il volo ed è sparito.
Eccoli nel video:

Animali in estate

Quando la temperatura si alza, il corpo può produrre calore in eccesso che va eliminato rapidamente. Noi uomini sudiamo, ma... come fa chi non ha ghiandole adatte? Gli  animali per abbassare la temperatura corporea hanno escogitato metodi molto creativi: c'è chi, come gli elefanti, fa docce aiutandosi con la proboscide, chi, come cani e cavalli, ansima ed espelle calore dalla lingua, o chi è dotato di "condizionatori" naturali, come grandi orecchie o nasi voluminosi (è il caso del gerboa dalle lunghe orecchie e della taiga).
Scoprili tutti nell'articolo a pagina 12!

 

Oltre a queste, tante altre curiosità sul mondo animale: non perdere il numero di Focus Wild in edicola!