Anche in natura ci sono animali che si amano... per tutta la vita! Si tratta soprattutto di uccelli, come albatri, pappagalli e pinguini, ma anche mammiferi come lupi e castori, che formano famiglie stabili.
Per saperne di più su questi "romanticoni" del mondo aninmale, leggi l'articolo a pagina 12:
L'animale protagonista di questo mese è il serpente più grande del mondo: l'anaconda. Sapevi che riesce a ingoiare animali che sono il doppio del suo corpo? O che può essere lungo anche otto metri e raggiungere il peso di ben 150 kg?
Trovi questa e altre curiosità su questo gigantesco rettile nell'articolo a pagina 42.
Tra i tanti superpoteri del geco, un recente studio ne ha messo in luce un altro: la capacità di correre sull’acqua. Come fa? I ricercatori hanno scoperto che l'animale sfrutta la tensione superficiale dell’acqua, ma anche le zampe, usate come pagaie per creare sacche d’aria utili al galleggiamento, la pelle, liscia e idrorepellente, e la coda, che serve a dare spinta e stabilità al movimento.
Eccolo in un video:
Una storia a lieto fine dagli Stati Uniti: Brianna, una mucca che stava per essere portata al macello su un camion di bestiame, è riuscita a fuggire saltando in strada. È stata salvata dai volontari dello Skylands Sanctuary & Animal Rescue dove, dopo alcuni giorni, ha dato alla luce una vitellina sana, che è stata chiamata Winter.
Eccole in questo video:
Anche in Italia, contrariamente a quello che si pensa, ci sono zone incantevoli dal punto di vista naturalistico, con specie animali uniche al mondo. Noi ne abbiamo scelte dieci, e ve le presentiamo in tutta la loro bellezza: scopritele nel servizio a pagina 20!