Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > In esclusiva per voi tutti gli extra di Focus Wild n. 87!

In esclusiva per voi tutti gli extra di Focus Wild n. 87!

Stampa
In esclusiva per voi tutti gli extra di Focus Wild n. 87!

Focus Wild di ottobre è in edicola con il suo contenuto 100% animale! Ecco per voi un'anteprima dei contenuti del giornale e tutti gli extra multimediali

Focus Wild n. 87 è in edicola, con tutte le ultime notizie e le curiosità sul mondo animale: ecco i contenuti più "animalosi" di questo numero

In primo piano

Protagonista della copertina di questo mese è il macaco crestato di Celebes (Macaca nigra): come denunciato dalla IUCN, l'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, è una delle specie di primati gravemente minacciati di estinzione. Insieme a lui, anche il gorilla di pianura (Gorilla beringei graueri), il langur dorato (Trachypithecus geei), il colobo velleroso (Colobus vellerosus), l'orango del Borneo (Pongo pygmaeus), il gibbone di Hainan (Nomascus hainanus) e la scimmia ragno dalla testa nera (Ateles fusciceps).
Scoprili tutti nell'articolo a pagina 12!

 

Animale del mese

 

Li vediamo spesso nei cieli delle nostre città, ma li conosciamo pochissimo: i rondoni (Apus apus) sono dei veri acrobati del cielo, hanno una resistenza al volo non comune (compiono migrazioni di migliaia di chilometri, arrivando a percorrerne anche 469 al giorno) e sono tra gli animali più veloci: possono raggiungere i 111,6 km/h nel volo orizzontale!
Per saperne di più, leggete l'articolo a pagina 38! 

 

Notizie dal mondo

Uno studio pubblicato dalla rivista Science ha spiegato il segreto della leadership negli stormi di cicogne bianche (Ciconia ciconia) che migrano ogni anno dall'Europa, dove trascorrono l'estate, all'Africa, dove tornano prima dell'arrivo del freddo: a guidare lo stormo c'è la cicogna più abile a sfruttare le correnti ascensionali durante il volo. Ecco un esempio nel video:

 

Uno studio dei biologi dell'Università di Bristol, pubblicato su Current Biology, ha dimostrato in laboratorio la capacità dei ragni di sfruttare un campo elettrico presente in una stanza per manovrare il volo abbassandosi o alzandosi. I ragni, quindi, sfrutterebbero le forze elettrostatiche rilasciate nell'atmosfera dai 40 mila temporali che colpiscono la Terra ogni giorno per salire fino a 4.000 metri di altitudine e spostarsi per centinaia di chilometri in cerca di cibo, anche in assenza di vento. Guardali nel video:

 

 

Madden Humphreys, un bambino originario dell'Oklahoma, era molto triste finché non ha conosciuto Moon, un gattino con le sue stesse caratteristiche fisiche: entrambi hanno il labbro leporino e gli occhi di due colori diversi! Da quando la mamma ha deciso di adottare il micino, Madden ha trovato anche la forza di ribellarsi ai bulli che a scuola lo prendevano di mira!
Guarda Madden e Moon in questo video:

Oltre a queste, tante altre curiosità sul mondo animale: non perdere il numero di Focus Wild in edicola!