Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > In esclusiva per voi tutti gli extra di Focus Wild n.101

In esclusiva per voi tutti gli extra di Focus Wild n.101

Stampa
In esclusiva per voi tutti gli extra di Focus Wild n.101

Focus Wild di dicembre è in edicola con il suo contenuto 100% animale! Ecco per voi un'anteprima dei contenuti del giornale e tutti gli extra multimediali

Focus Wild n.101 è in edicola, con tutte le ultime notizie e le curiosità sul mondo animale: ecco i contenuti più "animalosi" di questo numero!

In primo piano
Protagonista di questo mese è la volpe: un animale estremamente adattabile, presente quasi in ogni ambiente e famosa per la sua furbizia. Non è raro vederla in prossimità di centri abitati, dove si avvicina in cerca di cibo. Ma attenzione: è importante non dare mai da mangiare a questi animali!
Se volete saperne di più, leggete l'articolo a pagina 38!
I "cervelloni" animali
Scimmie antropomorfe e cetacei odontoceti (in particolare orche e delfini) sono molto diversi, ma simili in quanto a intelligenza. Sia oranghi che delfini, per esempio, usano strumenti e insegnano ai figli come fare. Il motivo? Pur vivendo in ambienti diversi, il mare e la foresta, sono arrivati a uno stesso risultato: l’espansione del cervello.
Scoprite tutto nell'articolo a pagina 20
Notizie dal mondo
Non capita tutti i giorni di vedere un’otaria della California (Zalophus californianus) tra le fauci di una megattera (Megaptera novaeangliae), perché le megattere si nutrono solo di krill e piccoli pesci. Ma il biologo marino Chase Dekker, durante un'uscita per studiare le balene al largo della baia di Monterey, ha assistito proprio a questa scena: per fortuna poi il cetaceo ha dato il tempo all'otaria di andarsene, prima di tornare a cacciare.
Ecco il video:
Per la prima volta alcuni suini sono stati osservati mentre utilizzano degli strumenti, comportamento in precedenza verificato in altri animali come le scimmie, le lontre di mare o i delfini. La scoperta è avvenuta in uno zoo di Parigi, dove una famiglia di rari cinghiali dalle verruche delle Visayas (Sus cebifrons), una specie originaria delle Filippine gravemente minacciata di estinzione, è stata filmata mentre impiegava dei pezzi di corteccia per smuovere il terreno.
 Eccoli nel video:

Oltre a queste, tante altre curiosità sul mondo animale: non perdere il numero 101 di Focus Wild in edicola!