Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itAnimaliEnciclopedia degli animaliVipera, il serpente che vive solo in Europa

Vipera, il serpente che vive solo in Europa

Stampa
Vipera, il serpente che vive solo in Europa

Si può trovare in Spagna, Francia, Svizzera e Italia e si riconosce dalla testa triangolare e dalla coda tozza. Ma niente paura: questo serpente attacca solo se disturbato

Testa a triangolo, coda tozza

 

La vipera (Vipera aspis) è una specie presente solo in Europa, in particolare nel nord-est della Spagna, nel sud della Francia, in Svizzera, in Italia peninsulare e in Sicilia. Si incontra fino ai 3.000 m di altitudine in collina, ai margini dei boschi, in zone montuose umide, nelle foreste aperte, presso i ghiaioni e nelle aree agricole.

Il corpo è caratterizzato da una testa di forma triangolare e dalla coda corta e tozza. I neonati misurano massimo 20 cm e gli adulti raggiungono una lunghezza di circa 60-70 cm. Il colore della pelle cambia in base alla sottospecie e varia dal grigio al giallastro, fino al bruno o addirittura al rosso mattone.

Piccoli ma già indipendenti

La vipera adulta si nutre essenzialmente di piccoli mammiferi, che cattura tendendo degli agguati oppure esplorando i cunicoli sotterranei.

Quando le temperature scendono sotto i 4 °C il serpente cessa qualsiasi attività e si rifugia dentro una cavità o una fessura del terreno per proteggersi dal gelo e dalla pioggia.

L'accoppiamento avviene in primavera, quando la vipera torna attiva, oppure in autunno, se le condizioni climatiche sono favorevoli.

La specie è vivipara e, quindi, la madre dà alla luce i piccoli, mediamente una quindicina, già formati e completamente indipendenti.

La durata della gestazione è strettamente correlata alla temperatura esterna ed è assai variabile. Una volta messi al mondo i piccoli la femmina, per cui lo sforzo riproduttivo può essere molto oneroso, a volte deve attendere anche 3 anni prima di essere nuovamente fecondata.

Attacca solo se disturbata

L'aspide diventa sessualmente maturo a 4-6 anni e può vivere fino a 20 anni di età. Come tutti i rettili, deve esporsi ai raggi solari per innalzare la propria temperatura corporea, soprattutto durante la gestazione, la muta e la digestione di una preda.

Il suo veleno è molto potente e può uccidere anche un uomo, se non viene somministrato in tempo l'antidoto; questo serpente, però, non è aggressivo e attacca solo se viene disturbato. Oltre all'uomo, i suoi principali nemici sono i rapaci diurni e i corvidi.

Classificazione:

Classe: Rettili
Ordine: Squamata
Famiglia: Viperidae
Specie: Vpera aspis
Conservazione: a rischio minimo

Leggi anche