
1/24
Un'amorevole mamma di pigliamosche del paradiso imbocca i suoi pulcini in un comodo nido conico, fatto di ramoscelli e altri materiali, tenuti insieme dalla saliva.

1/24
Alcune specie di uccelli tessitori africani (Philetairus socius), esperti in nidi complicati, fondono tra loro i diversi nidi, dando vita a una gigantesca struttura dove vivono fino a cento coppie con i loro piccoli. Un chiassoso "condominio" in piena savana!

1/24
Le cicogne non usano solo i rami per costruirsi il loro grande nido, spesso situato su pali o camini, ma anche calze da donna, cappelli, abiti e fili elettrici.

1/24
Le rondini riparie (dette anche topini) scavano i propri nidi con il becco e gli artigli in profondità in pareti ripide e sabbiose. I buchi vengono ovattati nella parte finale con penne e fili d'erba.

1/24
Chi non ha mai visto un nido di vespa fatto di terriccio e saliva? È un cono di fango indurito e resistentissimo.

1/24
I cigni e altri uccelli acquatici costruiscono il proprio nido sull’acqua, con parti di piante galleggianti e fango.

1/24
Che le formiche siano pazienti e laboriose si sa: ma guardate che montagna di legnetti hanno usato per costruire questo enorme nido!

1/24
La strolaga si trova bene in un nido costruito a terra direttamente nel fango, tenuto insieme da arbusti e fili d'erba.

1/24
E questo? Addirittura con la scala? In California (USA) si sa che si trovano le costruzioni più starne: nel Treebones Resort, un artista ha creato un nido dalle dimensioni umane per far riposare i turisti.

1/24
Il tenero ghiro non ha uova da deporre: ma per passare meglio il suo letargo cosa c'è di più accogliente che un soffice nido tra le foglie nel cavo di un nocciolo?

1/24
Il nido naturale del pesce pagliaccio è tra i tentacoli di un anemone di mare: eccolo qui con le uova (rosse) appena deposte. Chi vi ricorda?

1/24
Il pulcinella di mare nidifica in colonie sulle coste. Fa il suo nido in cunicoli sottoterra, o utilizzando tane di conigli già fatte, o scavandolo con i suoi artigli.

1/24
Un cratere della luna? Un vulcano visto dal satellite? No, un nido di formiche scavato sul terreno.

1/24
Una fregata ciba il suo pulcino col cibo rigurgitato nel becco. Ah, quanto amore, le mamme che si tolgono il cibo di bocca per i propri figli...