Il tucano toco è la più grande e, probabilmente, il più nota specie di tucano.
È diffuso in Sud America dove occupa una vasta gamma di habitat. Sembra che la sua presenza sia legata alla disponibilità di frutti carnosi, che rappresentano la maggior parte della sua dieta.
Si tratta di una specie poco legata agli ambienti forestali, che si incontra soprattutto in pianura in habitat semi-aperti come i boschi, le piantagioni e ai margini delle foreste tropicali. Le caratteristiche principali di Ramphastos toco sono il grande becco di colore giallo-arancio con una evidente macchia nera all'estremità e il cerchio di pelle blu che circonda gli occhi.
Questo uccello pesa 592-760 g, è lungo in media 61 cm e la sua apertura alare raggiunge massimo i 120 cm. Il maschio è più grande della femmina e il giovane presenta colori più opachi.
Sebbene meno sociale delle altre specie di tucano, R. toco vive in gruppi di 6 membri che si spostano sul territorio alla costante ricerca di frutta matura da mangiare.
I brillanti colori del becco servono per mimetizzarsi nella foresta, ma le continue e rumorose vocalizzazioni spesso vanificano la sua capacità di camuffarsi. Il grande becco serve per raccogliere il cibo e spaventare i predatori, sebbene sia molto più fragile di quanto sembri.
All'inizio del periodo riproduttivo, in primavera, il maschio corteggia la femmina lanciandole con il becco un frutto; se questa è disponibile, ripete il rituale.
Il nido viene posizionato all'interno di una cavità di un albero e la femmina depone 2-4 uova che sono incubate per 17-18 giorni da entrambi i genitori. I pulcini lasciano il nido dopo circa 6-8 settimane e diventano sessualmente maturi a 3 a 4 anni.
Mediamente un tucano toco vive 20 anni. Oltre alla frutta, questo uccello mangia occasionalmente insetti e uova di altri uccelli. I suoi principali predatori sono il giaguaro (Panthera onca), i serpenti e le aquile.
Classe: Uccelli
Ordine: Piciformes
Famiglia: Ramphastidae
Specie: Ramphastos toco
Stato conservazione: rischio minimo (LC)