La torpedine marezzata è un abitante dei fondali sabbiosi e fangosi del Mediterraneo e dell'Atlantico orientale, dalla Bretagna fino all'Africa meridionale. È stata segnalata da pochi metri sotto la superficie fino a oltre 500 m di profondità, ma più comunemente si trova entro i primi 150 m.
Il corpo di questo pesce cartilagineo è appiattito e rotondeggiante e, nella parte posteriore, termina con una grossa e robusta coda provvista di 2 pinne dorsali e di una pinna caudale ben sviluppata.
Anteriormente sono presenti gli occhi, sporgenti e di piccole dimensioni. La bocca si trova sul lato ventrale e, ai lati, sono visibili in trasparenza gli organi elettrici. Il dorso è bruno con una colorazione è marmorizzata, e il ventre è biancastro. Raggiunge massimo 1 m di lunghezza.
Durante il giorno questo pesce cartilagineo resta seminascosto nel fondale oppure nei pressi di una prateria di Posidonia ed è attivo soprattutto di notte, quando perlustra l'ambiente in cerca di una preda, principalmente pesci, che stordisce con i potenti organi elettrici, in grado di generare una scarica fino a 220 volt.
Questa particolare arma, inoltre, è sfruttata dalla torpedine anche per difendersi da eventuali aggressori. Torpedo marmorata è una specie vivipara e gli embrioni, da 2 a 13, si sviluppano all'interno dell'utero materno per 6-12 mesi. I piccoli nascono nella prima parte dell'autunno e, ancora prima di venire al mondo, sono dotati di organi elettrici perfettamente funzionanti.
Classe: Condroitti (Pesci cartilaginei)
Ordine: Torpediniformes
?Famiglia: Torpedinidae
Specie: Torpedo marmorata
Stato conservazione: dati insufficienti (DD)