Il tonno rosso o mediterraneo è presente in tutto l'Oceano Atlantico e l'Oceano Pacifico in acque tropicali, subtropicali e temperate. Le sue aree di deposizione sono il Mar Mediterraneo e il Golfo del Messico, nell'Atlantico, e le Filippine, nel Pacifico. Vive nelle acque aperte come in quelle costiere fino a profondità di 1000 m, ma di solito si mantiene a una profondità media di 30 m, e mostra un ottimo adattamento alle variazioni di temperatura dell'acqua.
Thunnus thynnus è il tonno più grande e, comunemente, è lungo 50-200 cm e pesa da 136 kg a 680 kg. Il corpo è allungato e nella metà superiore la livrea assume un colore blu metallico, mentre in quella inferiore è argentea. La testa è molto appuntita e gli occhi sono piccoli.
Il tonno rosso è oviparo, pertanto la femmina depone le uova fecondate e l'embrione si sviluppa fuori dal corpo materno. Quando schiudono, le larve misurano appena 3 mm e hanno teste e mascelle sviluppate mentre manca completamente la pigmentazione sul corpo. La crescita è rapida e ogni giorno la piccola larva guadagna 1 mm. Il tonno è solito riunirsi in banchi anche molto numerosi formati da individui della stessa età e, quindi, di dimensioni simili. Inoltre, dà origine ad aggregazioni riproduttive in cui i maschi e le femmine emettono contemporaneamente gli ovuli e gli spermatozoi nell'acqua, dove avviene la fecondazione.
T. thynnus diventa sessualmente maturo a 4-8 anni e le femmine depongono fino a 10 milioni di uova durante ogni stagione riproduttiva. Non è prevista alcuna cura parentale verso i giovani e si stima che in natura questo il tonno rosso viva da 15 anni a 30 anni. È un instancabile migratore in grado di spostarsi durante i mesi estivi dal Giappone fino alla costa occidentale degli Stati Uniti e di attraversare l'Atlantico in soli 2 mesi nuotando a una velocità superiore a 70 km/h.
La dieta cambia in base all'età: i giovani si nutrono di alghe, piccoli organismi come le larve di altri pesci e l'artemia salina, mentre gli adulti cacciano piccoli pesci, come le acciughe, calamari, anguille e crostacei.
Il tonno rosso è predato comunemente dagli squali, dai mammiferi marini, tra cui le orche e le balene pilota, ma soprattutto dall'uomo, che ha ridotto quasi all'estinzione le popolazioni.
Classe: Attinopterigi (Pesci ossei)
Ordine: Perciformes
Famiglia: Scombridae
Specie: Thunnus thynnus
Stato conservazione: in pericolo (EN)