Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itAnimaliEnciclopedia degli animaliIl tapiro del Sudamerica, un animale davvero curioso!

Il tapiro del Sudamerica, un animale davvero curioso!

Stampa

Erbivoro, piuttosto tozzo e dotato di una particolare proboscide. Scopriamo di più sul tapiro del Sudamerica

Tapirus terrestris, una delle 4 specie di tapiri esistenti (3 americane e 1 asiatica), vive principalmente in Brasile, ma in generale si incontra in gran parte della foresta Amazzonica dal livello del mare fino a 4500 m di altitudine. Preferisce abitare vicino all'acqua, in particolare ai fiumi, ed è un ottimo nuotatore.

 

Si tratta di animali molto grandi, che pesano 150-250 kg, sono alti al garrese 77-108 cm e lunghi fino a 220 cm, con le femmine che sono leggermente più imponenti dei maschi. Il colore del mantello negli adulti varia dal marrone scuro al rosso, mentre i giovani fino ai 7 mesi presentano delle strisce bianche orizzontali su fondo marrone che permettono loro di mimetizzarsi nel gioco di luci e ombre della foresta. Gli zoccoli e la proboscide sono molto pronunciati.

Comportamenti

T. terrestris è un animale perlopiù notturno e solitario, tranne durante la stagione degli amori e quando le femmine curano la prole. La sua vista è limitata, ma l'handicap è colmato dal sofisticato olfatto.

Generalmente timido, questo mammifero può diventare molto aggressivo se si tratta di difendere il territorio.

 

La femmina è sessualmente matura a partire dai 2-3 anni e partorisce solitamente un solo cucciolo alla volta, che alla nascita pesa 3,2-5,8 kg. Il maschio non partecipa alle cure parentali e lo svezzamento è completato in 8 mesi, mentre i giovani diventano indipendenti a un anno e mezzo. Solitamente il tapiro del Sud America perlustra la foresta di notte in cerca di cibo, soprattutto frutta e tenere foglie. A parte gli esseri umani, che l'hanno perseguitato per la carne e la pelle e ne hanno distrutto gli habitat, questo animale è predato dal giaguaro (Panthera onca) e, talvolta, dai coccodrilli.

Tassonomia

Classe: Mammiferi
Ordine: Perissodactyla ?
Famiglia: Tapiridae
Specie: Tapirus terrestris
Stato conservazione: vulnerabile (VU)

Leggi anche
CATEGORY: 1