Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Enciclopedia degli animali > Animali d’altitudine: Lo stambecco delle Alpi

Animali d’altitudine: Lo stambecco delle Alpi

Stampa
Animali d’altitudine: Lo stambecco delle Alpi

Vive tra le splendide alture dell'Arco Alpino ed è in grado di scalare pareti rocciose ripidissime. Scopri di più sullo stambecco delle Alpi con Focus Junior!

Capra ibex è una specie di stambecco che vive sull'Arco Alpino negli ambienti rocciosi di alta quota, a partire dal margine superiore dei boschi fino a 3200 m di altitudine. Il suo portamento è imponente ed è caratterizzato da un corpo tozzo e zampe poderose.

 

Il maschio è più grande della femmina ed è alto al garrese 65-105 cm per circa 80-100 kg di peso (le compagne sono alte circa 65-70 cm e pesano 30-50 kg), mentre il corpo e la testa sono lunghi complessivamente 130-150 cm. Il colore della pelliccia varia dal marrone al grigio e le corna, presenti in entrambi i sessi, nei maschi adulti raggiungono il metro di lunghezza. Queste continuano a crescere per tutta la vita dell'animale, ma lo sviluppo si concentra nei primi 5 anni.

Comportamenti

I gruppi sociali possono essere formati da sole femmine con i figli (da 10 a 20 individui), da soli maschi (in media 6-8) oppure misti.

Quando inizia la stagione degli amori, in dicembre, i maschi diventano solitari e si sfidano a suon di cornate per garantirsi le preferenze di un gruppo di femmine.

Il periodo di gestazione è di 147-180 giorni, al termine del quale la femmina si isola in zone impervie e rocciose per partorire solitamente un solo cucciolo, che fin da subito è in grado di seguire la madre. Fino a 2-3 anni di età difficilmente gli stambecchi si riproducono e la loro durata media della vita è di 10-18 anni.

 

Questo ruminante consuma erba, foglie, germogli e cortecce e proprio mentre pascola è soggetto agli attacchi dei predatori, principalmente l'aquila reale (Aquila chrysaetos), l'orso bruno (Ursus arctos) e il lupo (Canis lupus).

Tassonomia

Classe: Mammiferi
Ordine: Artiodactyla ?
Famiglia: Bovidae
Specie: Capra ibex
Stato conservazione: rischio minimo (LC)

ULTIME NEWS