Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Enciclopedia degli animali > Animali della savana: lo sciacallo dorato

Animali della savana: lo sciacallo dorato

Stampa
Animali della savana: lo sciacallo dorato

Gli sciacalli sono "cugini" dei cani che si muovono di notte per cacciare e formano gruppi molto affiatati. Scopri di più con Focus Junior!

Caratteristiche

Lo sciacallo dorato è diffuso in Africa settentrionale e orientale, in Europa sud-orientale e in Asia meridionale e occupa preferibilmente gli habitat di pianura, come le praterie aride o le steppe.

La lunghezza del corpo è 70-85 cm, la coda misura circa 25 cm e l'altezza al garrese è di circa 40 cm. La pelliccia solitamente è di colore giallo oro e marrone, ma cambia con la stagione e con l'area geografica. Il peso oscilla da 7 a 15 kg.

Comportamenti

La struttura sociale dello sciacallo dorato è rappresentata da una coppia strettamente monogama e dalla sua prole.

Gli adulti della famiglia riposano insieme all'interno della tana e cooperano sia nella ricerca del cibo, sia nell'allevamento dei figli. I loro comportamenti sono altamente sincronizzati, una strategia che assicura un alto successo durante la caccia e più possibilità di sopravvivenza della prole. Il lavoro di squadra è così importante che se uno di membri della coppia muore, difficilmente il resto del gruppo sopravvive.

Pixabay

Gli sciacalli dorati sono rigorosamente notturni in aree abitate da esseri umani, ma altrove sono attivi anche di giorno. Per marcare il territorio i maschi sollevano la zampa posteriore e rilasciano l'urina, soprattutto durante la stagione degli amori.

Circa due mesi dopo l'accoppiamento nascono da 1 a 9 cuccioli (mediamente 2-4) in una buca nel terreno scavata oppure naturale. I piccoli pesano 200-250 g e per circa 10 giorni hanno gli occhi chiusi. Dopo circa 3 mesi sono svezzati e in meno di un anno raggiungono la maturità sessuale. Spesso rimangono i primi anni di vita all'interno del nucleo familiare per aiutare genitori ad allevare i fratelli.

In natura lo sciacallo dorato vive meno di 9 anni. Si tratta di un animale onnivoro che assume pari quantità di alimenti di origine animale e cibo vegetale.

Tassonomia

Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivora ?
Famiglia: Canidae
Specie: Canis aureus
Stato conservazione: rischio minimo (LC)