La rondine comune è un piccolo passeriforme presente in quasi tutto il mondo. Le aree di nidificazione si trovano in Europa, Asia centrale e Nord America mentre quelle di svernamento in Africa centro-meridionale, Centro e Sud America, Asia meridionale, Indocina e Micronesia.
Sono uccelli altamente adattabili che nidificano in tutti gli spazi aperti dove sono presenti abbondanti insetti, fonti d'acqua e sporgenze riparate adatte alla costruzione del nido. I loro habitat prediletti sono le zone agricole con bestiame e fienili.
Compiono lunghissime migrazioni sorvolando aree aperte ma anche tratti di mare e creste montuose. Le dimensioni del corpo variano da 14 a 20 cm, l'apertura alare è di 32-34 cm e pesano 17-20 g. Il piumaggio è blu-nero metallico sul dorso e beige pallido sul ventre, e hanno una lunga coda biforcuta, che nei maschi è più sviluppata.
Sono note 6 sottospecie di Hirundo rustica.
La rondine è una specie gregaria che forma stormi anche di migliaia di individui. Durante la stagione riproduttiva, però, tende a essere più solitaria.
Le coppie sono monogame, ma non sono rari i casi di infedeltà. In primavera le rondini comuni raggiungono i luoghi di nidificazione dove occupano i siti utilizzati gli anni precedenti oppure costruiscono un nuovo nido a forma di mezza coppa nei sottotetti oppure sotto le grondaie.
Se un maschio non trova una compagna con cui riprodursi, capita che decida di aiutare una coppia a costruire e difendere il nido, a incubare le uova e a nutrire la prole. Questo perché spesso riesce ad accoppiarsi con la femmina prima che questa deponga le uova, sfruttando un attimo di distrazione del maschio “ufficiale”.
Ogni primavera sono deposte 3-7 uova che i genitori covano per 13-15 giorni. L'involo avviene quando i pulcini hanno circa 20 giorni, ma i genitori continuano ad alimentarli con un gran numero di insetti per un'altra settimana. Già l'anno successivo i giovani possono riprodursi e, mediamente, una rondine comune vive 4 anni.
Questi uccelli sono diurni e utilizzano le vocalizzazioni e il linguaggio del corpo per comunicare.
Si nutrono di mosche, cavallette, grilli, libellule, coleotteri, falene e altri insetti volanti che catturano in aria. Sono comunemente predati dai rapaci diurni e notturni, da gabbiani, merli, ratti, scoiattoli, gatti e serpenti.
Classe: Uccelli
Ordine: Passeriformes
?Famiglia: Hirundinidae
Specie: Hirundo rustica
Stato conservazione: rischio minimo (LC)