Il pulcinella di mare è un uccello tipico delle coste del Nord Europa. Durante l'estate, Fratercula arctica risiede sulle scogliere rocciose del Nord Atlantico e dell'Europa settentrionale, ma in inverno gli stormi si allontanano in mare aperto e dei loro tragitti migratori si sa poco finché in marzo non fanno la loro ricomparsa sulla costa.
Il maschio e la femmina sono simili e presentano un becco a pappagallo, che durante la stagione riproduttiva è vivacemente colorato. La lunghezza del corpo è di 26-30 cm, l'apertura alare misura 21-24 cm e mediamente una pulcinella di mare pesa 490 g.
Durante il corteggiamento, il maschio e la femmina strofinano il becco l'uno contro l'altra e si scambiano “baci” e “abbracci”. La coppia, che è monogama e resta insieme per diversi anni, costruisce insieme il nido in colonie molto numerose oppure restaura quello utilizzato gli anni precedenti.
Il nido consiste in una galleria profonda 2-4 m e del diametro di 15 cm scavata nella terra con il becco e le zampe. Al suo interno la femmina depone solitamente un solo uovo tra giugno e luglio, che è incubato da entrambi i genitori per circa 42 giorni. Appena nati, i pulcini si nutrono già di piccoli pesci e, dopo 40-50 giorni, sono abbandonati dai genitori.
Attratti dal rumore dell'oceano sottostante, si sporgono dal nido e si lasciano andare nel vuoto, pronti per il loro primo volo. Dopo 3-4 anni la pulcinella fa ritorno alla colonia natale, ma fino a 5 anni non si riproduce.
Mediamente vive circa 30 anni.
La popolazione di F. arctica sta diminuendo velocemente a causa dell'inquinamento dei mari, della caccia da parte dell'uomo (sia degli esemplari adulti sia delle uova) e per gli attacchi che le colonie subiscono da parte di gabbiani, ratti, gatti, cani e volpi.
Il pulcinella di mare cattura sott'acqua piccoli pesci, molluschi e crostacei; il cibo è subito inghiottito se non serve per nutrire i piccoli. In questo caso, al contrario, viene conservato nel becco, che è in grado di trasportare fino a 30 piccoli pesci.
Classe: Uccelli
Ordine: Charadriiformes
Specie: Fratercula arctica
Famiglia: Alcidae
Stato conservazione: rischio minimo (LC)