Focus.it

FocusJunior.it

La poiana comune

Stampa
La poiana comune

Scopri tutto sulla poiana comune, un rapace capace di voli fulminei per ghermire le proprie prede!

La poiana è un predatore di medie dimensioni tipico dell'Europa. È generalmente stanziale, ma gli individui che abitano nelle regioni più orientali fino alla Russia migrano durante l'inverno in Africa centro-orientale, sulla costa mediterranea dell'Africa e in India. Questo rapace diurno frequenta gli ambienti boscosi intervallati da aree aperte, ma è presente anche in zone prive di alberi.

 

Il suo piumaggio può essere completamente scuro come quasi interamente bianco e 2 volte l'anno, in aprile e novembre, avviene la muta. La femmina è leggermente più grande del maschio e, mediamente, la poiana misura 52-54 cm di lunghezza e ha un'apertura alare di 120-140 cm. Il peso varia da 600-1000 g nel maschio a 700-1400 g nella femmina.

Pixabay
Comportamenti

La poiana è un ottimo predatore che resta appollaiato su un posatoio finché non individua una preda adatta; dopodiché, la raggiunge con un volo fulmineo e silenzioso e la cattura con i potenti artigli. Le sue vittime preferite sono i piccoli mammiferi, gli uccelli, i serpenti, le lucertole, i rospi e le rane; in caso di necessità, però, mangia anche insetti e carogne.

 

Le parate nuziali hanno luogo in inverno e, quando la coppia si forma, collabora alla costruzione del nido, che in genere viene sistemato su alberi ad alto fusto oppure sulle pareti rocciose.

Solitamente vengono depone da 1 a 6 uova, che sono incubate principalmente dalla femmina per circa 1 mese. Durante tutto questo periodo il maschio assicura alla compagna il cibo di cui ha bisogno e, dopo la schiusa, la coppia collabora alla nutrizione dei piccoli.

L'involo avviene quando i pulcini hanno 45 giorni e per i primi 2 mesi di vita i giovani restano nei pressi del nido per imparare dai genitori le tecniche di caccia.

Tassonomia

Classe: Uccelli
Ordine: Accipitriformes ?
Famiglia: Accipitridae
Specie: Buteo buteo
Stato conservazione: rischio minimo (LC)

 

Leggi anche