Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itAnimaliEnciclopedia degli animaliIl pesce ago cavallino, una vera stranezza del mare!

Il pesce ago cavallino, una vera stranezza del mare!

Stampa
Il pesce ago cavallino, una vera stranezza del mare!
Ipa-agency

Sembra un bastoncino galleggiante, ma in realtà si tratta di un pesce dalle abitudini riproduttive molto particolari. Conosciamo meglio il pesce ago cavallino

Il pesce ago cavallino è un curioso abitante delle acque poco profonde del Mediteranno, del Mar Nero e dell'Atlantico orientale, da Gibilterra alla Scandinavia. Il suo habitat prediletto sono i fondali tappezzati dalle praterie di Posedonia e Zostera e quelli detritici o sabbio-fangosi, fino a una profondità massima di 20-30 m.

Come i cavallucci marini, con cui forma la famiglia dei Singnatidi, anche i pesci ago hanno un aspetto molto curioso. In particolare, Syngnathus typhle ha una forma del corpo allungata e sottile che può misurare più di 35 cm.

Il lungo muso è caratterizzato da un profilo rettilineo e termina con una piccola bocca posta quasi verticalmente rispetto al corpo. Solo la pinna dorsale è sviluppata mentre le altre (anale, caudale, pettorali) risultano molto ridotte. La colorazione varia dal verde chiaro del ventre al verdastro-bruno con diffuse macchie biancastre o brunastre del resto del corpo.

COMPORTAMENTI

Il pesce ago cavallino sfrutta la sua forma allungata e il colore per mimetizzarsi perfettamente fra gli steli della Posidonia e della Zostera. È infatti un incontro assai raro per un subacqueo.

Anche in questo caso, come per il cavalluccio marino Hippocampus guttulatus, le uova vengono consegnate al padre fra marzo e luglio, e il genitore le tiene in incubazione all'interno di una sorta di marsupio presente sul ventre. In questo modo gli embrioni possono svilupparsi al sicuro dai predatori e affrontano i pericoli del mare solo quando sono perfettamente formati. La specie, pertanto, si definisce ovovivipara.

Oltre a nutrirsi di invertebrati, S.typhle è in grado di catturare anche piccoli pesci.

TASSONOMIA

Classe: Attinopterigi (Pesci ossei)
Ordine: Syngnathiformes
Famiglia: Syngnathidae
Specie: Syngnathus typhle
Stato conservazione: prossimo alla minaccia (NT)

CATEGORY: 1