Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Enciclopedia degli animali > Il pesce ago cavallino, una vera stranezza del mare!

Il pesce ago cavallino, una vera stranezza del mare!

Stampa
Il pesce ago cavallino, una vera stranezza del mare!
Ipa-agency

Il suo aspetto curioso è un ottimo meccanismo di difesa per sfuggire ai predatori; scopri tutto quello che c'è da sapere sul pesce ago cavallino!

Il pesce ago cavallino è un curioso abitante delle acque poco profonde del Mediteranno, del Mar Nero e dell'Atlantico orientale, da Gibilterra alla Scandinavia. Il suo habitat prediletto sono i fondali tappezzati dalle praterie di Posedonia e Zostera e quelli detritici o sabbio-fangosi, fino a una profondità massima di 20-30 m.

 

Come i cavallucci marini, con cui forma la famiglia dei Singnatidi, anche i pesci ago hanno un aspetto molto curioso. In particolare, Syngnathus typhle ha una forma del corpo allungata e sottile che può misurare più di 35 cm.

Il lungo muso è caratterizzato da un profilo rettilineo e termina con una piccola bocca posta quasi verticalmente rispetto al corpo. Solo la pinna dorsale è sviluppata mentre le altre (anale, caudale, pettorali) risultano molto ridotte. La colorazione varia dal verde chiaro del ventre al verdastro-bruno con diffuse macchie biancastre o brunastre del resto del corpo.

Ipa-agency
Comportamenti

Il pesce ago cavallino sfrutta la sua forma allungata e il colore per mimetizzarsi perfettamente fra gli steli della Posidonia e della Zostera. È infatti un incontro assai raro per un subacqueo. Anche in questo caso, come per il cavalluccio marino Hippocampus guttulatus, le uova vengono consegnate al padre fra marzo e luglio, che le incubata all'interno di una sorta di marsupio presente sul ventre.

In questo modo gli embrioni possono svilupparsi al sicuro dai predatori e affrontano i pericoli del mare solo quando sono perfettamente formati. La specie, pertanto, si definisce ovovivipara. Oltre a nutrirsi di invertebrati, S.typhle è in grado di catturare anche piccoli pesci.

Tassonomia

Classe: Attinopterigi (Pesci ossei)
Ordine: Syngnathiformes ?
Famiglia: Syngnathidae
Specie: Syngnathus typhle
Stato conservazione: prossimo alla minaccia (NT)

ULTIME NEWS