Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itAnimaliEnciclopedia degli animaliL’orca, la famelica predatrice dell’oceano!

L’orca, la famelica predatrice dell’oceano!

Stampa

Guadagnatasi la fama di cacciatrice implacabile (da qui l'aggettivo "assassina"), l'orca abita in tutti i mari del pianeta. Scopri di più con Focus Junior!

Le orche vivono in tutti i mari del mondo, ma preferiscono le acque più fredde. Sebbene normalmente nuotino fra i 20 e i 60 m di profondità, sono state avvistate anche in acque basse lungo le coste e si immergono fino a -300 m in cerca di cibo.

Hanno corpi aerodinamici e la pelle è nera con macchie bianche. I maschi sono un po’ più grandi delle femmine, e mediamente un’orca è lunga 7-8 m e pesa più di 7 t. Appena nati, i piccoli sono già lunghi 2-2,5 m e pesano circa 130 kg. La pinna dorsale è molto caratteristica perché si innalza per 1,8 m (nelle femmine e nei maschi immaturi è lunga meno di un metro).

COMPORTAMENTI

La struttura sociale nelle orche è molto complessa. Questi cetacei si spostano in gruppi chiamati “pod” composti anche da 50 individui, spesso fra loro imparentati. Al momento dell’accoppiamento, due pod diversi si uniscono temporaneamente per evitare che orche della stessa famiglia di riproducano fra loro.

All’interno del branco gli animali cooperano nelle operazioni di caccia come accade per i lupi o i leoni e, se un’orca conquista da sola la preda, la divide comunque con i compagni.

Le tecniche di caccia sono molto raffinate e la madre si occupa di insegnarle ai figli.

RIPRODUZIONE

Le orche hanno una vita media di circa 60 anni e raggiungono la maturità sessuale tardi, fra i 10 e i 15 anni. Le femmine partoriscono un solo piccolo ogni 6-10 anni e in media hanno dai 4 ai 6 cuccioli nel corso della vita, i quali dipendono dalle cure materne per circa un anno e rimangono nel pad fino all’ultimo dei loro giorni.

La crescita di una popolazione è molto lenta anche perché la mortalità infantile nel primo anno di vita raggiunge quasi il 50%. Le orche sono predatori eccezionali che si nutrono di prede anche molto grandi, fra cui foche, leoni marini, delfini, piccole balene, pesci, squali, calamari, tartarughe, uccelli marini e lontre, arrivando a mangiare mediamene 45 kg di cibo al giorno.

TASSONOMIA

Classe: Mammiferi
Ordine: Cetacea
Specie: Orcinus orca
Famiglia: Delphinidae
Stato conservazione: dati insufficienti (DD)

CATEGORY: 1