Donna Moderna

La mosca

Stampa
La mosca

Alzi la mano chi non è mai stato infastidito da questo insetto onnipresente in Natura! Eppure, benché, fastidiosa, la mosca è un animale molto utile all'ecosistema. Scopri di più con Focus Junior!

Con una distribuzione cosmopolita, la mosca domestica si incontra ovunque sia presente l'uomo e, per questo, viene definita una specie “sinantropa”.

 

È l'insetto più diffuso al mondo e si trova principalmente nelle regioni temperate. Particolarmente abbondante durante la stagione calda, la mosca raggiunge la massima attività e longevità con temperature comprese tra 10 e 27 °C.

Lunga da 4 a 8 mm, ha grandi occhi composti e vola con un solo paio di ali membranose perché il secondo paio è ridotto e serve all'animale per bilanciarsi.

Il corpo, suddiviso in capo, torace e addome, è nero con bande più chiare e presenta delle setole sparse. Sul capo si notano un paio di corte antenne e l’apparato buccale modificato in una struttura simile a una proboscide.

Pixabay
Comportamenti

La mosca vive sempre nei pressi degli insediamenti umani perché depone le uova sugli alimenti organici in decomposizione, soprattutto frutta e verdura, e sugli escrementi, che individua grazie al potente olfatto.

La metamorfosi completa, che comprende il passaggio da uovo a larva, pupa e stadio adulto, avviene in meno di 10 giorni e questo permette alla mosca di riprodursi assai rapidamente e dare vita a 10-12 generazioni in una sola estate.

All’inizio della primavera l'insetto abbandona i ricoveri invernali e comincia a riprodursi; la femmina depone nel corso della sua vita, che mediamente dura 15-20 giorni, circa 500 uova. È un insetto diurno particolarmente attivo nelle ore più calde e secche della giornata, fra le 14 e le 16. Non è in grado di masticare ma necessita di cibo liquido o disciolto che può aspirare con la proboscide.

 

È un ottimo volatore che si sposta a una velocità di 24 km/h e batte le ali fino a 1.000 volte al minuto, producendo un tipico ronzio.

Tassonomia

Classe: Insetti
Ordine: Diptera
Famiglia: Muscidae
Specie: Musca domestica
Stato conservazione: non valutato (NE)

ULTIME NEWS