Con una distribuzione cosmopolita, la mosca domestica si incontra ovunque sia presente l'uomo e, per questo, viene definita una specie “sinantropa”.
È l'insetto più diffuso al mondo e si trova principalmente nelle regioni temperate. Particolarmente abbondante durante la stagione calda, la mosca raggiunge la massima attività e longevità con temperature comprese tra 10 e 27 °C.
Lunga da 4 a 8 mm, ha grandi occhi composti e vola con un solo paio di ali membranose perché il secondo paio è ridotto e serve all'animale per bilanciarsi.
Il corpo, suddiviso in capo, torace e addome, è nero con bande più chiare e presenta delle setole sparse. Sul capo si notano un paio di corte antenne e l’apparato buccale modificato in una struttura simile a una proboscide.
La mosca vive sempre nei pressi degli insediamenti umani perché depone le uova sugli alimenti organici in decomposizione, soprattutto frutta e verdura, e sugli escrementi, che individua grazie al potente olfatto.
La metamorfosi completa, che comprende il passaggio da uovo a larva, pupa e stadio adulto, avviene in meno di 10 giorni e questo permette alla mosca di riprodursi assai rapidamente e dare vita a 10-12 generazioni in una sola estate.
All’inizio della primavera l'insetto abbandona i ricoveri invernali e comincia a riprodursi; la femmina depone nel corso della sua vita, che mediamente dura 15-20 giorni, circa 500 uova. È un insetto diurno particolarmente attivo nelle ore più calde e secche della giornata, fra le 14 e le 16. Non è in grado di masticare ma necessita di cibo liquido o disciolto che può aspirare con la proboscide.
È un ottimo volatore che si sposta a una velocità di 24 km/h e batte le ali fino a 1.000 volte al minuto, producendo un tipico ronzio.
Classe: Insetti
Ordine: Diptera
Famiglia: Muscidae
Specie: Musca domestica
Stato conservazione: non valutato (NE)