Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Enciclopedia degli animali > Un pesce misterioso: la mobula

Un pesce misterioso: la mobula

Stampa

Forma caratteristica e comportamenti che in larga parte sono ancora sconosciuti agli scienziati: ecco la mobula!

Mobula mobular potrebbe essere una specie endemica del Mediterraneo in quanto la sua presenza nelle acque dell'Atlantico nordorientale, dalla Spagna al Senegal, sono da verificare. La grande somiglianza con M. japanica, specie con distribuzione circumtropicale, infatti, potrebbe aver tratto in inganno i ricercatori. Ad ogni modo, nel Mediterraneo è una presenza poco frequente ma segnalata ovunque.

 

È uno dei pesci più grandi del nostro mare, con un'apertura alare che raggiunge i 5 m sebbene gli adulti misurino normalmente 3,5-4 m. La coda è lunghissima e dotata di un aculeo alla base in buona parte inglobato nei tessuti della coda stessa e, quindi, quasi totalmente inoffensivo. La pelle è dentellata e molto ruvida, e il colore varia da grigio scuro a nero con riflessi bluastri. Il ventre, invece, è bianco. I denti sono piccoli e numerosissimi, fino a 400.

Corbis
Comportamenti

 

La mòbula, chiamata comunemente anche “diavolo di mare”, è una specie gregaria che tende a muoversi in gruppo e nuotare vicino alla superficie. Sembra che compia lunghe migrazioni per spostarsi d'estate verso le regioni più settentrionali del bacino mediterraneo e che preferisca i tratti di mare percorsi da forti correnti, ma del suo comportamento lontano dalla superficie si sa ancora poco.

 

Si nutre principalmente di zooplancton, che viene raccolto e indirizzato nella grande bocca dalle 2 pinne presenti sul capo; queste, durante le fasi di riposo, sono mantenute arrotolate su se stesse mentre durante l'alimentazione si aprono a formare una sorta di imbuto. Occasionalmente, può mangiare anche piccoli pesci come le acciughe.

 

M. mobular è una specie ovovivipara e le uova, dopo essere state fecondate, si sviluppano all'interno del corpo materno. Al termine di una gestazione molto lunga, che sembra duri circa 25 mesi, 1 o massimo 2 piccoli vengono partoriti in estate già formati e indipendenti. Questi possono misurare fino a 1,7 m e pesare 35 kg.

Tassonomia

Classe: Condroitti (Pesci cartilaginei)
Ordine: Rajiformes ?
Famiglia: Myliobatidae
Specie: Mobula mobular
Stato conservazione: in pericolo (EN)

 

ULTIME NEWS
Natale: 10 libri indimenticabili
Condividi
Come si fa a diventare agente segreto
Condividi
Chi sono le spie nella realtà
Condividi