In lingua greca “megaptera” vuol dire “grande ala”.
Questa balena, che vive sia in acque polari che tropicali, in particolare nell’Oceano Atlantico, Pacifico e Artico, ha infatti enormi pinne pettorali lunghe quasi un terzo dell’intero corpo. Le più grandi fra i cetacei.
Mediamente è lunga 13 m per un peso di 25-30 t, ma le femmine, che sono più grandi dei maschi, possono raggiungere i 18 m. La parte superiore del corpo è blu o nera mentre le pinne pettorali, il ventre e i fianchi sono bianchi. La bocca e la mascella inferiore sono costellate da una serie di escrescenze dette tubercoli e ventralmente sono presenti 14-35 pieghe molto elastiche, che permettono all’animale di ingerire grandi quantità d’acqua.
La megattera compie lunghissime migrazioni per spostarsi dalle calde acque tropicali, dove si riproduce, a quelle polari, dove si alimenta. Nuota a meno di 30 km/h e resta in immersione per 15-20 minuti. Quando migra preferisce nuotare su fondali poco profondi, avvicinandosi anche molto alle coste, e riunirsi in gruppi numerosi. Questi sembra siano composti sempre dagli stessi individui, che con gli anni hanno imparato a cooperare durante la caccia.
Si è scoperto, infatti, che per catturare il plancton e i piccoli pesci di cui si nutrono, le megattere girano intorno al banco emettendo bolle d'aria, che impediscono alle prede di scappare. A questo punto, il cetaceo ingurgita grandi quantità di acqua e, quando la espelle dalle mascelle, trattiene il cibo filtrandolo con i fanoni.
All'inizio della stagione riproduttiva i maschi lottano con violenza per assicurarsi l’accesso alle femmine. Nasce un solo piccolo ogni due anni che è lungo 4-5 m e viene allattato per circa 5 mesi.
Le megattere sono famose per i loro canti, che si protraggono anche per ore intervallati solo da brevi pause per respirare. Si pensa che i maschi intonino queste canzoni per conquistare le femmine e delimitare il territorio, ma il vero significato dei canti non è ancora del tutto chiaro.
Si stima anche mediamente una megattera viva 80 anni.
Classe: Mammiferi
Ordine: Cetacea
Specie: Megaptera novaeangliae ?
Famiglia: Balaenopteridae
Stato conservazione: rischio minimo (LC)