Donna Moderna
FocusJunior.it > Animali > Enciclopedia degli animali > Un insetto fluorescente: la lucciola italiana!

Un insetto fluorescente: la lucciola italiana!

Stampa
Un insetto fluorescente: la lucciola italiana!
Corbis

Questo insetto capace di emettere segnali di luce vive solo da noi e nei Balcani Occidentali. Scopri di più con Focus Junior!

Presente solo in Italia e nei Balcani occidentali, la lucciola italica necessita di ambienti completamente bui per sopravvivere perché i lampioni e inquinamento luminoso in generale ostacolano o addirittura impediscono l’incontro tra i due sessi. Poiché si nutre principalmente di lumache, tende a stabilirsi in zone umide e calcaree.

 

Luciola italica è lunga 5-9 mm e ha un aspetto poco appariscente: il corpo è allungato e quasi interamente ricoperto dalle morbide elitre di colore marrone scuro. Nella porzione terminale dell'addome, sul lato ventralmente, si distingue una zona di colore bianco dove avviene la produzione della luce. In Italia vive anche un'altra specie di lucciola, Luciola lusitanica.

Corbis
Comportamenti

I due sessi sono fisicamente simili ma solo il maschio vola, sebbene le ali siano presenti anche nella femmina, che invece preferisce attendere il compagno sugli steli delle piante, rispondendo ai richiami luminosi. Gli adulti si nutrono poco o per nulla poiché il loro unico scopo di vita è riprodursi.

Le larve, invece, predano le chiocciole e le limacce (lumache prive di conchiglia), che trattengono con le potenti mandibole mentre iniettano nel loro corpo un liquido digestivo che le riduce in poltiglia. In questo modo, la larva può mangiare e assimilare la preda.

La caratteristica di questo insetto di emettere luce è strettamente legata alla fase riproduttiva. Grazie ai segnali luminosi, infatti, le lucciole riescono a incontrarsi durante la stagione degli accoppiamenti, tra la fine di maggio e giugno. La luce è prodotta al crepuscolo e di notte e ogni specie è caratterizzata da ritmi e intensità luminose differenti. La presenza di acqua è importante perché avvenga la reazione chimica che permette all'organo bioluminescente di funzionare e, anche per questo motivo, le lucciole sono legate agli habitat umidi.

Tassonomia

Classe: Insetti
Ordine: Coleoptera
?Famiglia: Lampyridae
Specie: Luciola italica
Stato conservazione: non valutato (NE)

ULTIME NEWS
Pablo Picasso: il maestro del cubismo
Condividi
Emis Killah il rapper di Rollercoaster
Condividi
Parkour: è uno sport pericoloso?
Condividi