Presente nella maggior parte dell’Eurasia e nel Nord Africa, Lutra lutra ha bisogno, per vivere, di habitat terresti (dove crea la tana) adiacenti a corsi d’acqua (dove caccia). È presente quindi in fiumi, laghi, foreste torbiere, risaie, coste oceaniche, fiordi e grotte.
È lunga circa un metro, coda compresa, e pesa quasi 8 kg, con i maschi che sono più grandi e robusti delle femmine. Le zampe sono palmate e gli artigli, come i denti, ben sviluppati.
I baffi, detti “vibrisse”, sono numerosi e resistenti e servono all’animale per localizzare con precisione le prede sott’acqua.
La lontra europea è più attiva al crepuscolo e durante la notte. È un animale solitario che si unisce in associazioni temporanee solo con il compagno riproduttivo e, nel caso delle femmine, con i cuccioli.
Sia da giovani che da adulti, questi mustelidi sono molto giocherelloni e amano scivolare dentro i tunnel costruiti sulle rive e rincorrendosi nell’acqua; un comportamento, quest'ultimo, che permette ai piccoli di imparare le tecniche di caccia.
Essendo animali territoriali, delimitano la propria area con marcature odorose, che profumano di muschio e comunicano l’identità e il sesso dell'individuo. L’accoppiamento ha luogo sia in acqua sia sulla terraferma, fra marzo e luglio, e la gestazione dura 60-70 giorni. Ogni nidiata è formata da 2 o 3 cuccioli che sono allattati per circa 3 mesi e restano con la madre per più di un anno.
Essendo un animale semi-acquatico, Lutra lutra brucia molte calorie che compensa mangiando fino a 1 kg di cibo al giorno. La sua dieta è rappresentata principalmente da pesci, crostacei, molluschi e anfibi, che pesca restando in apnea fino a due minuti, ma anche da piccoli mammiferi, uccelli e insetti.
La lontra vive mediamente fra gli 8 e i 13 anni.
Classe: Mammiferi
Ordine: Carnivora ?
Famiglia: Mustelidae
Specie: Lutra lutra
Stato conservazione: prossimo alla minaccia (NT)