Trichechus manatus vive ai Caraibi nelle zone costiere come nei fiumi poco profondi, negli estuari e nei canali. Si adatta perfettamente sia all'acqua di mare, sia a quella dolce, ma preferisce rimanere dove la profondità è compresa fra i 3 e i 5 m.
La lunghezza media del corpo di un adulto è di circa 3 m, ma alcuni individui possono raggiungere i 4,5 m con la coda. Il peso oscilla tra i 200 e 600 kg e alcune femmine, che sono più grandi dei maschi, arrivano a pesare fino a 1.500 kg. Il corpo del lamantino è perfettamente adattato a una vita completamente acquatica e, pertanto, non ha gli arti inferiori. Esistono altre due specie di Trichechus, il lamantino africano (T. senegalensis) e il lamantino delle Amazzoni (T. inunguis), entrambe inserite nella lista rossa della Iucn come specie con stato di conservazione vulnerabile.
I lamantini sono solitari, ma durante il periodo riproduttivo fino a 20 maschi possono concentrarsi nello stesso specchio d'acqua se è presente una femmina sessualmente ricettiva. La competizione e il corteggiamento portano i maschi a inseguire la compagna anche per una settimana o un mese, finché questa, sfinita, si concede.
Vivono mediamente 30 anni e solamente fra i 7 e i 9 anni di età le femmine sono pronte per riprodursi la prima volta. Danno alla luce un solo piccolo ogni 3-5 anni e se ne prendono cura ben oltre lo svezzamento, di fatto costituendo l’unica associazione stabile e a lungo termine all'interno della specie.
Dette anche “mucche di mare”, i lamantini sono erbivori e si nutrono principalmente di piante marine, arrivando a consumarne fino a 100 kg al giorno.
Classe: Mammiferi
Ordine: Sirenia
Specie: Trichechus manatus
Famiglia: Trichechidae
Stato conservazione: vulnerabile (Vu)