Focus.it

FocusJunior.it

FocusJunior.itAnimaliEnciclopedia degli animaliAnimale…o frutto? Ecco il kiwi bruno

Animale…o frutto? Ecco il kiwi bruno

Stampa
Animale…o frutto? Ecco il kiwi bruno

È l'uccello simbolo della Nuova Zelanda e si chiama come il famoso frutto (o è il frutto che ha preso il nome da lui?). Conosciamo meglio il kiwi marrone!

Il kiwi marrone è un uccello attero, ossia incapace di volare, che vive solo nelle foreste, nei boschi e nelle praterie della Nuova Zelanda.

Che uccello strano!

Delle dimensioni di un pollo, e con la femmina leggermente più grande del maschio, Apteryx australis è lungo 45-54 cm e pesa 2,8-3,5 kg. Di colore grigio-bruno, ha un piumaggio molto sottile e lanoso più simile alla pelliccia dei mammiferi che alle piume tipiche degli uccelli. La coda è assente e le ali sono così piccole, meno di 5 cm, da restare completamente nascoste. Per muoversi di notte nel fitto della foresta, il kiwi si affida all'eccezionale olfatto che compensa la scarsa vista. Gli arti sono forti e robusti e permettono all'animale di correre velocemente e di spiccare significativi salti. Il becco è allungato e le narici sono poste all'estremità, per facilitare la ricerca del cibo al suolo.

Comportamenti

Fino a pochi secoli fa il kiwi non aveva alcun predatore naturale e, quindi, la sua impossibilità a volare non era un handicap. Con l'arrivo dell'uomo occidentale, però, la Nuova Zelanda si è popolata anche di carnivori come i gatti, i cani e i ratti, che stanno provocando l'estinzione di questo uccello, la cui popolazione totale è ormai stimata in meno di 300 unità. Prettamente terricolo, il kiwi è un animale schivo e con abitudini notturne. Quando cala il sole si attiva in cerca di lombrichi, insetti, larve, ragni, teneri frutti e foglie, che individua grazie all'olfatto.

Tra marzo e giugno avviene la riproduzione. La coppia è solitamente monogama e la femmina ha il compito di preparare il nido foderando di muschio una buca nel terreno. Depone un solo uovo l'anno (massimo 2) che ha una massa pari a un terzo del suo peso corporeo. Il maschio lo cova per circa 11 settimane e dopo 6-10 giorni dalla schiusa il pulcino è pronto per lasciare il nido. Le femmine raggiungono la maturità sessuale a 3-5 mesi mentre i maschi a 18 mesi. La mortalità infantile è altissima, ma se il kiwi supera i primi 12 mesi, mediamente vive per circa 20 anni.

Tassonomia

Classe: Uccelli
Ordine: Struthioniformes ?
Famiglia: Apterygidae
Specie: Apteryx australis
Stato conservazione: vulnerabile (VU)

Leggi anche