Presente in Italia (Sicilia compresa), lungo la costa mediterranea dell'Africa, a Nord dello Zaire e in Tanzania, l’istrice si adatta a diversi tipi di ambiente fra cui i boschi, le zone rocciose, le montagne e i deserti.
Questo roditore è caratterizzato dalla presenza di lunghi aculei che sono il prodotto di peli modificati e sono utilizzati dall'animale come armi di difesa. Questi ricoprono la nuca e il dorso e, nella seconda metà del corpo, sono contrassegnati dall’alternanza di bande chiare e scure, più spessi e lunghi fino a 35 cm. In caso di pericolo l’istrice minaccia l’avversario agitando la coda dove si trovano particolari aculei cavi, che sbattendo fra loro, producono il suono del sonaglio.
L’istrice possiede orecchie e occhi piccoli oltre a baffi (le vibrisse) molto sensibili. Il suo peso oscilla fra i 10 e i 30 kg e il corpo è lungo 60-93 cm più la coda, di 8-17 cm.
L’istrice è un animale notturno che durante il giorno si rifugia in grotte, anfratti rocciosi o cunicoli che scava con le robuste unghie. Questi ultimi formano spesso elaborati labirinti che l'animale utilizza anche per molti anni insieme alla famiglia.
La struttura sociale dell’istrice, infatti, è caratterizzata da una coppia monogama e dai loro figli, cuccioli e giovani, di cui i genitori si occupano amorevolmente. La madre partorisce da 1 a 3 piccoli con gli occhi aperti e ricoperti di morbidi aculei, che in pochi giorni induriscono. Fra loro gli istrici sono soliti leccarsi per rafforzare i legami familiari, ma non si procurano alcune ferita perché la loro lingua è dura e callosa. Sono animali pacifici che sollevano e scuotono gli aculei per sembrare più grossi quando vengono disturbati.
Ma non è finita, perché se la minaccia persiste battono i piedi a terra, soffiano, ringhiamo e, in casi estremi, caricano l’aggressore. Gli aculei non sono velenosi, ma possono causare la morte anche di animali grandi e forti come i leoni. Infatti, al minimo contatto si spezzano e si conficcano nel malcapitato di turno, provocando infezioni molto gravi.
Classe: Mammiferi
Ordine: Rodentia
?Famiglia: Hystricidae
Specie: Hystrix cristata
Stato conservazione: rischio minimo (LC)